ETF Bitcoin

Indagine sull’impatto di un ETF Bitcoin: un’opportunità per investitori e advisor

Secondo gli advisor finanziari l’approvazione di un ETF Bitcoin avrebbe un impatto importante sulle opportunità per advisor e investitori.

4.9k 0
L'impatto di un ETF Bitcoin: un'opportunità per investitori e advisor

Un’indagine realizzata da Bitwise Asset Management e VettaFi e pubblicata ieri ha fornito spunti cruciali sul futuro di Bitcoin e l’approvazione di un possibile ETF Bitcoin. Svolta tra ottobre e dicembre, l’indagine ha coinvolto advisor finanziari, rivelando opinioni e aspettative sul mercato delle criptovalute.

Contrariamente alle previsioni ottimistiche degli analisti di Bloomberg, solo il 39% degli advisor si aspetta l’approvazione di un ETF Bitcoin nel 2024. Tuttavia, l’88% degli advisor interessati a Bitcoin attende proprio tale approvazione per investire, suggerendo che l’ETF potrebbe generare una domanda più ampia del previsto e agire come un importante catalizzatore per il mercato cripto.

Nonostante l’accesso limitato alle criptovalute (solo il 19% degli advisor, infatti, ha dichiarato di poterle acquistare per conto dei clienti), c’è una chiara tendenza verso il mantenimento o l’aumento degli investimenti in criptovalute da parte di chi è già entrato in questo tipo di investimenti, con un significativo aumento delle allocazioni maggiori del 3% nei portafogli clienti.

L’interesse dei clienti verso le criptovalute rimane elevato, con l’88% degli advisor che ha ricevuto domande sul mercato crypto nell’ultimo anno. Questo dimostra un crescente interesse nonostante la volatilità e l’incertezza normativa che si sono manifestate negli ultimi mesi. Gli advisor mostrano una chiara preferenza per Bitcoin rispetto ad altre criptovalute, con una percentuale che è salita dal 53% al 71%.

La regolamentazione incerta e la volatilità del mercato sono le principali preoccupazioni degli advisor che ritengono siano proprio questi due fattori, ad oggi, che impediscono una maggiore adozione delle criptovalute nei portafogli.

Matt Hougan, CIO di Bitwise, sottolinea che le opinioni degli advisor finanziari sono fondamentali per capire il futuro delle criptovalute: secondo l’indagine, infatti, un ETF Bitcoin, se approvato, potrebbe avere un impatto maggiore di quanto attualmente previsto sul mercato offrendo nuove opportunità sia per gli investitori che per gli advisor.

Giuseppe Vitagliano, BTCSentinel.com 5 gennaio 2024

Ascoltiamo, analizziamo e raccontiamo i dati sulle criptovalute per renderli accessibili per te.
Seguici sui nostri canali
Exit mobile version