L’adozione di Bitcoin come moneta in alcuni stati e regioni è un argomento di cruciale importanza per il futuro della moneta digitale.
Importanti novità alla Bitcoin Conference ’22 di Miami: altri stati adotteranno Bitcoin come moneta
Con l’adozione di Bitcoin come valuta legale a Lugano si è definito un Legal Tender de facto riguardo a BTC e anche la spinta delle numerose importanti istituzioni che puntano su Bitcoin rende il tema molto caldo.
Questo approccio è stato ripreso da altri Stati che lo hanno annunciato durante la Bitcoin Conference 2022 di Miami.
Sul palco della Bitcoin Conference 2022 a Miami, Samson Mow, ex Chief Strategy Officer di Blockstream, ha parlato di tre nuove giurisdizioni in procinto di adottare Bitcoin come moneta a corso legale.
Per questo annuncio l’ex CSO Blockstream Samson Mow ha invitato i rappresentanti delle tre regioni per discutere dell’adozione di Bitcoin.
Quali giurisdizioni punteranno all’adozione di Bitcoin?
Le tre regioni che sono in procinto di adottare Bitcoin BTC come moneta legale sono:
- l’isola caraibica di Roatán, che fa parte dell’Honduras
- Madeira, una regione autonoma del Portogallo
- il Messico
I tre rappresentanti di Roatán, Madera e Messico sono stati convocati per spiegare i loro piani di adozione di BTC.
Roatán, Honduras
Il primo rappresentante è stato Joel Bomgar che ha parlato per l’Isola di Roatán, Honduras.
Bomgar, rappresentante statale alla Camera dei rappresentanti del Mississippi, è anche presidente dell’Honduras Prospera Inc, una “zona economica speciale rafforzata” ancorata alla costituzione dell’Honduras.
Bomgar ha delineato la prospettiva attuale di Bitcoin nella sua regione:
“Bitcoin all’interno di Prospera ha corso legale” – ha affermato – “Ciò significa che non sarà prevista nessuna imposta sulle plusvalenze su Bitcoin, e si potranno effettuare transazioni liberamente utilizzando BTC e pagare tasse e commissioni alla giurisdizione in BTC.”
Madera, Portogallo
L’altra giurisdizione che ha mostrato interesse per l’adozione di Bitcoin è Madeira.
Miguel Albuquerque, Presidente della regione autonoma di Madera, ha espresso fiducia nell’adozione di Bitcoin come moneta per il futuro.
Le persone a Madeira non pagano le tasse sulle plusvalenze quando effettuano transazioni con questa criptovaluta e Albuquerque ha anche sottolineato che l’aliquota dell’imposta sulle società del 5% di Madeira nella sua zona di libero scambio è tra le più basse d’Europa.
Notiamo anche come in tutto il Portogallo non ci siano imposte sul reddito sugli acquisti di criptovalute.
Messico
Per il Messico, ha parlato la Senatrice messicana Indira Kempis che ha fornito informazioni sulla legislazione riguardo Bitcoin nel paese.
Kempis ha ribadito alcune sue precedenti dichiarazioni su una legge che aveva intenzione di introdurre in modo che Bitcoin potesse diventare una moneta a corso legale in Messico.
Kempis ha anche sottolineato i numerosi vantaggi che rendere BTC moneta a corso legale nel suo paese porterebbe:
“In Messico, 67 milioni di persone sono escluse dal sistema finanziario e Bitcoin è la soluzione a questo problema. Attraverso l’inclusione finanziaria e l’educazione finanziaria, le persone possono avere una migliore qualità della vita”, ha spiegato la Senatrice messicana.
Se sei interessato a seguire le criptovalute, ti consigliamo la piattaforma gratuita BTCSentinel.com dove potrai apprendere tutte le nozioni di base che ti servono e seguire l’andamento di oltre 100 criptovalute con grafici semplificati e spiegati in italiano.