Le due criptovalute leader del mercato Bitcoin (BTC) ed Ethereum (ETH) stanno attualmente navigando in una fase di consolidamento, con Ethereum che tenta di recuperare il terreno perduto, mentre Polkadot (DOT) è stata tra i pochi gainer nella top ten delle Altcoin.
I sentimenti generali del mercato sono positivi, ma molte pressioni ribassiste ancora incombono come nuvole all’orizzonte. Il sell-off di criptovalute del 27 agosto ha visto la maggior parte delle criptovalute perdere gran parte del loro valore.
Da quel momento, alcune criptovalute si stanno riprendendo e sembrano attraversare una fase di consolidamento prima della prossima mossa. Cardano (ADA) e Polkadot (DOT) sono due delle prime dieci risorse crittografiche che hanno registrato guadagni nella scorsa settimana.
Le migliori criptovalute della settimana scorsa sono state Filecoin (FIL) che ha guadagnato il 12,25%, seguito da Axie Infinity (AXS) che ha guadagnato l’8,96%. Tra le più deludenti della settimana 1inch Network che ha perso il 5,81 per cento.
Nei prossimi paragrafi sentirai parlare di RSI, MACD, ipervenduto, ipercomprato e altri indicatori. Clicca qui per avere una spiegazione rapida e chiara su cosa significano e come vanno interpretati per capire l’andamento di una criptovaluta.
Analisi settimanale dei prezzi delle criptovalute: una rottura in vista?
Bitcoin (BTC)
Bitcoin, la criptovaluta più grande del mondo per capitalizzazione di mercato, è attualmente scambiata a $ 19.748,12: si sta consolidando in uno schema a cuneo discendente da un po’ di tempo ormai e sembra pronta per un breakout. Il dubbio è in quale direzione avverrà il breakout. Il momentum a breve termine della valuta è fortemente negativo, con RSI inferiore a 30.
Leggi anche: “Marketcap: cos’è la capitalizzazione di mercato“
L’indicatore MACD è attualmente in territorio ribassista ed è in diminuzione. L’indicatore RSI, invece, è vicino ai livelli di ipervenduto e potrebbe vedere presto un’inversione.
Gli attuali livelli di resistenza e supporto sono rispettivamente $ 20.153,51 e $ 19.722,37.
Ethereum (ETH)
Ethereum, la seconda criptovaluta per capitalizzazione di mercato, è attualmente scambiata a $ 1.562,41.
La moneta ha dovuto affrontare molte pressioni di vendita ed è persino scesa al di sotto del livello di $ $ 1.500 nell’ultima settimana. Il momentum a breve termine della moneta è fortemente ribassista con RSI inferiore a 30.
Quando il 30 agosto Ethereum è sceso sotto i 1.500 dollari i rialzisti sono stati piuttosto attivi nell’acquistare a livelli più bassi e questo rapprasenta un segnale positivo. A partire dal 3 settembre 2022, gli acquirenti stanno tentando di riportare Ether al di sopra delle medie mobili. La maggior parte degli indicatori tecnici segnala un trend ribassista nel breve termine.
L’indicatore MACD è attualmente in territorio ribassista ed è in diminuzione. L’indicatore RSI, invece, è vicino ai livelli di ipervenduto e potrebbe vedere presto un’inversione. Gli attuali livelli di resistenza e supporto sono rispettivamente $ 1.594,27 e $ 1.552,37.
Conclusione
Ci si aspetta che le migliori criptovalute possano vedere un’azione di prezzo volatile nel breve termine mentre tentano di fare una mossa in entrambe le direzioni. Le condizioni di mercato determineranno la direzione del breakout. Il mercato generale potrebbe vedere un certo consolidamento nei prossimi giorni mentre rialzisti e rialzisti combattono per il controllo. Tuttavia, possiamo aspettarci un’azione positiva sui prezzi all’inizio in questi giorni se gli acquirenti tentano di spingere i prezzi più in alto.
Il Team di BTCSentinel, 5 settembre 2022