Durante la conferenza Devcon della Ethereum Foundation a Bogotà, in Colombia, un gruppo di società del mondo Web3 ha lanciato un’alleanza che ha come mission la sensibilizzazione sulla necessità della privacy dei dati e un fondo di difesa legale per sostenerla.
Leggi anche: “Cos’è il Web3? Il Web3 spiegato semplicemente“
All’alleanza partecipano importanti realtà del Web3 come P0xeidon Labs, Nym Technologies, Secret Network di SCRT Labs, Orchid, Railgun, Status e Oasis Network di Oasis Foundation.
Il gruppo ha dichiarato in una nota che “La Universal Privacy Alliance mira a proteggere la privacy indipendentemente dalla blockchain o dallo stack tecnologico. Fornisce le basi per la privacy a livello nativo, fornendo così la sicurezza e la democrazia di cui le tecnologie emergenti hanno bisogno per prosperare“.
Il gruppo ha anche rivelato di aver creato l’UPA Legal Defense Fund, un fondo che sosterrà il suo obiettivo principale di “difendere il diritto di sperimentare, costruire e utilizzare tecnologie complete per la privacy“.
Secondo l’UPA, si trattava di un passo necessario perché si sta attraversando “una marea crescente di censura, repressione e persino criminalizzazione delle tecnologie per la privacy“.
Questa collaborazione è stata presentata dagli organizzatori della Universal Privacy Alliance in occasione di un evento dell’11 ottobre durante la conferenza Devcon della Ethereum Foundation a Bogotà, in Colombia.
Anche Edward Snowden, noto informatico, attivista e segnalatore di illeciti statunitense, ha preso parte alla conferenza di lancio del progetto condividendo le sue idee e le sue osservazioni in merito.
Qui potete trovare il video della presentazione dell’UPA con l’intervento di Edward Snowden:
Il Team di BTCSentinel, 13 ottobre 2022