Binance, il più grande exchange di criptovalute per volumi di transazioni, ha investito 500 milioni di dollari nell’operazione che ha portato all’acquisizione di Twitter da parte di Elon Musk e sta già dando vita ad un team interno che utilizzerà la tecnologia blockchain per supportare Musk nella sua battaglia ai bot.
Leggi anche: “Cos’è e come funziona la blockchain“
Il CEO di Binance Changpeng Zhao, soprannominato “CZ” nel settore, mira a garantire che le criptovalute e il Web3 siano parte integrante del futuro di Twitter dopo aver sostenuto l’acquisizione della piattaforma di social media da parte di Elon Musk.
È quanto lo stesso CZ ha dichiarato durante una intevista alla CNBC: “Vogliamo assicurarci che le criptovalute abbiano un “posto a tavola” quando si tratta di libertà di parola“.
"We want to make sure that #crypto has a seat at the table when it comes to free speech," says @cz_binance on @binance investing $500M into @elonmusk's purchase of @twitter. "We want to help bring @twitter into Web3 when they're ready." pic.twitter.com/BmbWJqXvul
— Squawk Box (@SquawkCNBC) October 31, 2022
Nell’intervista, Zhao ha parlato di potenziali casi d’uso delle criptovalute su Twitter affermando, per esempio, che eventuali piani per un abbonamento a pagamento potrebbero essere “realizzati molto facilmente, a livello globale, utilizzando le criptovalute come strumento di pagamento“.
Changpeng Zhao si è dimostrato anche forte sostenitore delle capacità di Elon Musk, dichiarando che Musk ha certamente la capacità di resistere a pressioni e difficoltà nel controllare più società contemporaneamente: “Se c’è qualcuno che può sopportare la pressione, penso che Elon Musk sia la persona che ha già dimostrato di essere in grado di gestirla“.
Le criptovalute nei piani di Elon Musk per Twitter
Le domande e le speculazioni su quanto la visione di Elon Musk sul futuro di Twitter potesse coinvolgere le crypto, la blockchain e il web3 si erano già diffuse fin da quando l’offerta di Musk di acquisire Twitter era stata resa pubblica.
In effetti il fondatore di Tesla non ha menzionato niente riguardo questo argomento durante la dichiarazione pubblicata della scorsa settimana in merito ai motivi per cui ha acquistato Twitter, parlando, più che altro, della sua convinzione dell’importanza di una “piazza comune digitale“.
Dear Twitter Advertisers pic.twitter.com/GMwHmInPAS
— Elon Musk (@elonmusk) October 27, 2022
Ha però indicato la sua apertura alle soluzioni basate su blockchain per raggiungere i suoi obiettivi riguardo a Twitter. Una delle indiscrezioni trapelate durante le ultime settimane riguardava la possibilità di addebitare agli utenti una piccola somma per registrare i messaggi sulla catena in modo da rendere lo spamming troppo costoso per bot e truffatori.
Nell’ultimo mese anche il valore di Dogecoin (DOGE), criptovaluta di cui Musk è sempre stato fan, è raddoppiato in conseguenza all’acquisizione.