Binance sta collaborando con la Nigeria per costruire una Export Processing Zone Authority (NEPZA). L’obiettivo è creare un’area economica digitale simile a quella esistente a Dubai.
Un rapporto di Bloomberg afferma che le autorità nigeriane intendono costruire una zona che sarà simile alla zona franca virtuale di Dubai. Lo spazio una volta completato sarà il primo nella regione dell’Africa occidentale.
A dicembre 2021, infatti, Binance, il più grande exchange di criptovalute al mondo per volumi, ha firmato un Memorandum of Understanding (MoU) con il DWTCA in cui supportava Dubai nel far progredire l’impegno del Paese nella creazione di un nuovo ecosistema di risorse virtuali internazionali.
L’amministratore delegato di NEPZA, Adesoji Adesugba, ha affermato:
“L’obiettivo della Nigeria è creare una fiorente zona franca virtuale per trarre vantaggio da un’economia virtuale di quasi trilioni di dollari nelle blockchain e nell’economia digitale“.
Binance lavora per aumentare l’adozione della blockchain
La collaborazione di Binance con la Nigeria segue altre operazione simili che l’azienda sta conducendo in varie parti del mondo per aumentare a livello globale l’adozione delle criptovalute e l’utilizzo della blockchain.
L’exchange guidato da Changpeng Zhao, infatti, aveva firmato un memorandum d’intesa anche con la città di Busan, in Corea del Sud, e con la Cambogia per garantire il supporto tecnologico e infrastrutturale a queste due aree e aiutarle a sviluppare l’ecosistema blockchain.
Contemporaneamente Binance ha anche lanciato un hub di formazione sulle criptovalute in Camerun per promuovere ulteriormente l’adozione di criptovalute e blockchain nel paese africano.
La Nigeria è uno dei paesi in cui sono maggiormente utilizzate le criptovalute.
I dati incredibili sull’adozione delle criptovalute in Nigeria li potete trovare qui: “L’adozione delle criptovalute in Nigeria è tra le più alte al mondo”.