News

BITCOIN e ETHEREUM

Bitcoin: $117 mln liquidati durante la notte e Ethereum ha perso i guadagni post-IPC

Bitcoin ed Ethereum hanno perso tutti i guadagni settimanali dopo il rapporto ottimista sull’IPC di questa settimana.

Bitcoin: $117 mln liquidati durante la notte e Ethereum ha perso i guadagni post-IPC Bitcoin: $117 mln liquidati durante la notte e Ethereum ha perso i guadagni post-IPC

Le due criptovalute regine del mercato crypto, Bitcoin ed Ethereum, hanno passato e fatto passare agli investitori una brutta nottata.

Bitcoin, la più grande criptovaluta per capitalizzazione di mercato, infatti, è scesa di quasi il 4% nelle ultime 24 ore e in questo momento si aggira appena sopra i € 16.000 secondo i dati di BTCSentinel.com, la più grande Community italiana dedicata esclusivamente alle criptovalute:

Bitcoin (BTC): grafico andamento prezzo-volumi ultime 24 ore
Bitcoin (BTC): grafico andamento prezzo-volumi ultime 24 ore

Gli orsi hanno anche ripreso il controllo di Bitcoin su base settimanale, con la criptovaluta in calo dell’1,2% negli ultimi sette giorni.

Ethereum, nel frattempo, è crollato di quasi il 6% nell’ultimo giorno e al momento in cui scriviamo il valore di 1 ETH è di € 1.139.
Ecco il grafico di BTCSentinel.com:

Ethereum (ETH): grafico andamento prezzo-volumi ultime 24 ore
Ethereum (ETH): grafico andamento prezzo-volumi ultime 24 ore

Sono state spazzate via in una notte oltre 117 milioni di dollari in posizioni con leva in tutto il mercato, dato che Bitcoin ed Ethereum costituiscono la maggior parte di quelle posizioni.

Nelle ultime 24 ore, ETH ha registrato vendite per oltre $ 45 milioni, mentre BTC per circa $ 33 milioni. Subito dopo, per quantità di dollari liquidati, Dogecoin ($ 3,3 milioni) e Litecoin ($ 3 milioni).

Questo brusco calo arriva subito dopo il rapporto sull’IPC di martedì che ha suggerito che l’inflazione negli Stati Uniti potrebbe raffreddarsi.

L’IPC è il rapporto che misura il tasso di variazione del prezzo di un paniere di beni, inclusi latte e auto usate, e viene utilizzato come parametro per calcolare l’inflazione nell’economia.

Cos’è la capitalizzazione di mercato di una criptovaluta?

La capitalizzazione di mercato di una criptovaluta (come per esempio di Bitcoin ed Ethereum) è una misura della dimensione di una criptovaluta, calcolata moltiplicando il numero di unità di criptovaluta in circolazione per il prezzo di mercato di ogni unità. Ad esempio, se una criptovaluta ha una capitalizzazione di mercato di 100 milioni di dollari e ci sono 10 milioni di unità in circolazione, il prezzo di ogni unità di criptovaluta sarà di 10 dollari.

Se vuoi approfondire questo argomento, ti suggeriamo la lettura dell’articolo dedicato: “Marketcap: cos’è la capitalizzazione di mercato“.

Il Team di BTCSentinel, 16 dicembre 2022

BTCSentinel è il primo Social italiano su criptovalute & NFT
BTCSentinel è il primo Social italiano su criptovalute & NFT
Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it
la grande bugia verde