Tutti vogliono Bitcoin ed Ethereum in questi giorni. E questo nonostante la crisi che le banche stanno attraversando in tutto il mondo.
Perché? Il perché è molto semplice!
Bitcoin sta per diminuire la sua emissione annuale (ne abbiamo parlato nel nostro articolo sull’halving), ma ciò che lo rende veramente prezioso è la sua scarsità, che deriva dalla fiducia a lungo termine dei suoi sostenitori.
Gli hodler di Bitcoin, ovvero coloro che detengono BTC da oltre un anno, detengono ora oltre due terzi della circolazione totale di Bitcoin. Inoltre, questi investitori aumentano spesso la loro posizione durante un mercato bear, come abbiamo visto nel 2022, e il dato storico suggerisce che difficilmente venderanno fino a quando il prezzo non si avvicinerà all’ultimo massimo storico di $69.000.
Ecco l’andamento del prezzo di Bitcoin negli ultimi 7 giorni:
Se sei interessato a seguire il valore di Bitcoin, cos’è e come funziona, puoi trovare tutto sulla pagina dedicata a Bitcoin nella Community di BTCSentinel.com, in cui è possibile analizzare anche grafici esposti in maniera semplificata e con spiegazioni in italiano per capire l’andamento di questa e altre 160 tra le più importanti criptovalute.
Anche il prezzo di Ethereum in crescita
Anche Ethereum, grazie ai suoi meccanismi deflazionistici, sta diventando sempre più scarso. Parte delle commissioni di transazione di Ether, infatti, viene bruciata, riducendo l’offerta di Ether. Da quando è stato introdotto il passaggio al proof of stake, l’offerta di Ether è diminuita di circa 66mila unità, pari a circa $110 milioni di valore di mercato, rendendolo più scarso.
Gli hodler di Ethereum possiedono anche il 63% di tutto l’Ether, dimostrando un elevato grado di convinzione, proprio come con Bitcoin.
Ed ecco come è salito il prezzo di Ethereum negli ultimi 7 giorni:
Quali sono i fattori che determinano il prezzo di una criptovaluta?
Il prezzo di Bitcoin, così come quello di Ethereum, è influenzato da numerosi fattori, come la domanda e l’offerta, i fattori economici e finanziari, il sentimento degli investitori, le notizie e gli eventi, le leggi e le normative, la disponibilità di alternative valute o beni, l’adozione da parte delle grandi aziende, la stabilità politica e economica, e le innovazioni tecnologiche.
In questo articolo puoi trovare i 15 fattori che derminano il prezzo delle criptovalute.
Giuseppe Vitagliano, BTCSentinel.com 17 marzo 2023