BlackRock, la più grande società di investimento nel mondo con sede a New York, ha lanciato un private trust incentrato su Bitcoin.
Nel comunicato ufficiale BlackRock afferma: “Il trust è disponibile per i clienti istituzionali statunitensi e cerca di tracciare le prestazioni di Bitcoin”
Il gestore degli investimenti BlackRock ha infatti lanciato un private trust che offre ai clienti istituzionali con sede negli Stati Uniti l’esposizione a Bitcoin spot.
La società nel suo comunicato afferma anche: “Bitcoin è il criptoasset più antico, più grande e più liquido ed è attualmente il principale oggetto di interesse dei nostri clienti all’interno dello spazio criptoasset. Escludendo le stablecoin, Bitcoin mantiene quasi il 50% della capitalizzazione di mercato del settore.”
Dopo l’annuncio il prezzo di Bitcoin è salito fino a quasi € 24.000.
Secondo BlackRock, nonostante la forte flessione del mercato delle criptovalute degli ultimi mesi, c’è ancora un forte interessse da parte di clienti istituzionali sulle metodologie di accesso in maniera efficiente ed economica a queste risorse attraverso la tecnologia e le capacità dei prodotti che BlackRock mette a disposizione.
Il 4 agosto, BlackRock aveva annunciato un accordo con l’exchange di criptovalute Coinbase per offrire agli investitori istituzionali l’accesso a Bitcoin e ad altre criptovalute.
BlackRock, che attualmente gestisce circa 9 trilioni di dollari di fondi dei suoi clienti, utilizzerà Coinbase Prime per fornire il servizio.
Appena un anno fa il CEO di BlackRock Larry Fink aveva affermato durante una intervista alla CNBC che la società vedeva pochissima domanda di risorse digitali.
"If we could improve financial literacy. if we could help more people focus on not just speculating of markets and the ups and downs but translating that into investing in the long run," $BLK's Larry Fink on meme stocks $AMC $GME. "I look at this as a possibly good first step." pic.twitter.com/Uqyssz75U6
— Squawk Box (@SquawkCNBC) July 14, 2021
All’inizio del 2021, BlackRock aveva dichiarato che il suo fondo Global Allocation aveva acquisito esposizione Bitcoin, attraverso l’offerta di futures sul bitcoin di CME.
Questo solo due mesi dopo che due fondi del gruppo, incluso il Blackrock Global Allocation Fund, hanno indicato nei documenti normativi che avrebbero potuto ottenere in futuro esposizione ai mercati delle criptovalute tramite il prodotto Bitcoin futures di CME.
Se siete interessati ad entrare su Coinbase e Binance ecco i link di invito di BTCSentinel:
- Coinbase: entra su Coinbase e ottieni subito 9,82€ in Bitcoin con il nostro invito
- Binance: ricevi 100 USDT registrandoti a Binance con l’invito di BTCSentinel
Il Team di BTCSentinel, 12 agosto 2022