California

California: nuova legislazione prevede licenze per le società di criptovalute

La Commissione Bancaria e Finanziaria della California ha approvato una nuova normativa riguardo alle società di criptovalute.

4.2k 0
California: nuova legislazione sulle criptovalute

Martedì 30 agosto, la Commissione Bancaria e Finanziaria dell’Assemblea Statale della California ha approvato una legge chiamata “Assembly Bill (AB) 2269” che normerà gli asset finanziari digitali.

La legislazione, sponsorizzata dalla Federazione dei consumatori della California, mira a dare al settore delle criptovalute chiarezza normativa e protezione dei consumatori concedendo in licenza e regolamentando le attività degli exchange di criptovaluta.

Leggi anche: “FAQ sulle criptovalute: domande e risposte

La normativa AB 2269 richiede che persone e entità impegnate in attività commerciali di asset finanziari digitali come le criptovalute soddisfino determinati criteri.

In particolare gli exchange e le società del settore crypto devono avere una licenza rilasciata dal Dipartimento per l’innovazione e la protezione finanziaria (DFPI). I licenziatari, inoltre, saranno tenuti a conservare i registri di tutte le attività commerciali finanziarie digitali per cinque anni dopo la data dell’attività.

La normativa autorizza inoltre il DFPI ad adottare misure esecutive nei confronti di un licenziatario o di una persona impegnata in attività finanziarie digitali senza licenza e prevede sanzioni civili per le violazioni delle sue disposizioni.

La legge, che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2025, prevede che qualora si agisca in assenza di questa licenza si potrà incorrere in una sanzione fino a 100mila dollari.

Altro punto importante della legislazione è quello dello “standard di miglior interesse” che impone ai licenziatari di considerare il miglior interesse dei loro clienti prima di raccomandare investimenti.

Altre tutele per i consumatori includono la richiesta ai licenziatari di chiarire determinate informazioni ai clienti in merito a commissioni e addebiti e di offrire linee per l’assistenza ai clienti in tempo reale per gestire reclami e problemi 24 ore su 24, dato che i mercati delle criptovalute sono attivi 24h su 24 e 7 giorni su 7.

Nel maggio 2022 il governatore della California Gavin Newsom ha emesso un ordine esecutivo per incoraggiare lo sviluppo di normative sugli asset crittografici e definire l’approccio dello stato all’integrazione della criptovaluta nel panorama finanziario della California.

AB 2269 è stato annunciato lo stesso giorno in cui il senatore statunitense Kirsten Gillibrand e Cynthia Lummis hanno introdotto una nuova legislazione federale sulla creazione di un quadro normativo per le risorse digitali come la criptovaluta. Tali misure legislative segnalano le mutevoli opinioni a livello statale e nazionale sull’integrazione della criptovaluta e della tecnologia blockchain nello schema finanziario regolamentato della nazione.

Il deputato Timothy Grayson ha affermato: “Questo disegno di legge fornirà ai consumatori protezioni basilari ma necessarie e favorirà un mercato delle criptovalute sano rendendolo più sicuro per tutti”.

Il Team di BTCSentinel, 3 settembre 2022

Seguici sui nostri canali
Exit mobile version