SEC

Una direttiva della SEC potrebbe causare perdite agli investitori crypto

Secondo alcuni legislatori degli Stati Uniti, una direttiva di aprile 2022 della SEC potrebbe causare perdite a chi investe in criptovalute.

4.1k 0
Una direttiva SEC potrebbe causare perdite agli investitori crypto

La senatrice americana Cynthia Lummis e il deputato Patrick McHenry hanno scritto una lettera a diversi organismi federali per denunciare la loro preoccupazione riguardo ad una direttiva contabile della SEC (Securities and Exchange Commission) emessa lo scorso aprile, che, secondo loro, metterebbe a rischio i beni dei clienti in caso di fallimento o liquidazione di un custode di attivi digitali.

Segui l’andamento di Bitcoin e di altre 150 criptovalute su BTCSentinel.com: approfondimenti, tutorial e grafici semplificati e spiegati in italiano degli indicatori principali. Puoi trovarci anche su Telegram con il gruppo omonimo “BTCSentinel“.

La direttiva SAB 121, che intendeva chiarire la contabilizzazione degli asset digitali detenuti da custodi, exchange e altre piattaforme, richiede alle società di riconoscere una passività e una compensazione corrispondente sui propri bilanci, misurati al valore equo degli asset custoditi dei clienti digitali.

La Lummis e McHenry ritengono che questo possa mettere a rischio i beni dei clienti in caso di fallimento del custode, violando la missione fondamentale della SEC che consiste proprio nel proteggere i clienti negli investimenti.

Inoltre, i legislatori sostengono che la direttiva non definisca chiaramente quali siano gli asset digitali.

La lettera chiede agli organismi se hanno intenzione di ordinare alle banche e alle altre istituzioni finanziarie sotto la loro giurisdizione di conformarsi ai termini della direttiva o se credono che essa possa indebolire la protezione dei consumatori impedendo alle banche e alle altre istituzioni finanziarie regolamentate di fornire servizi di custodia per gli asset digitali.

I legislatori hanno dato agli organismi fino al 16 marzo per fornire chiarimenti su vari punti, tra cui se la SEC ha pianificato di modificare o ritirare la direttiva.

Cos’è la Securities and Exchange Commission?

La Securities and Exchange Commission (SEC) è un’agenzia governativa degli Stati Uniti che ha il compito di proteggere gli investitori, mantenere l’integrità dei mercati e promuovere la formazione del capitale.

La SEC è stata creata nel 1934 come risposta alla Grande Depressione, quando il Congresso degli Stati Uniti ha promulgato il Securities Act del 1933 e il Securities Exchange Act del 1934, che hanno istituito la SEC.

Regola le attività delle società quotate in borsa, degli agenti di investimento e degli intermediari finanziari che operano negli Stati Uniti e ha il potere di adottare regole, fare indagini, condurre azioni legali e sanzionare coloro che violano le leggi sulle attività finanziarie.

Giuseppe Vitagliano, BTCSentinel.com 3 marzo 2023

Ascoltiamo, analizziamo e raccontiamo i dati sulle criptovalute per renderli accessibili per te.
Seguici sui nostri canali
Exit mobile version