Quanto emerge, poco a poco, dal processo a Sam Bankman-Fried per il fallimento di FTX è certamente sconvolgente ma è anche un chiaro segnale, sempre che ce ne fosse bisogno, che non sono le criptovalute il problema, ma le persone che gestiscono alcune di queste società.
Cose di questo tipo se ne sono viste anche legate alla finanza tradizionale e alle banche, non è certo una prerogativa del mondo crypto: il problem è la cattiva gestione, intenzionale o meno, di fondi e cassa di una società.
A questo proposito vi consigliamo anche la lettura di “Cos’è il crypto contagio e come si diffonde? Come il crollo di FTX ha causato altri fallimenti“.
Se ti interessa seguire l’andamento delle criptovalute su una piattaforma affidabile, il modo migliore è iscriverti gratuitamente alla community BTCSentinel.com, con approfondimenti, tutorial e grafici semplificati e spiegati in italiano degli indicatori principali. Ci trovi anche su Telegram con il gruppo omonimo “BTCSentinel“.
Ecco dove sono finiti i soldi di FTX
La società di criptovalute FTX ha speso 40 milioni di dollari in poco più di nove mesi per spese come hotel, intrattenimento e voli, secondo documenti che sono stati presentati in tribunale nel corso della procedura di fallimento. Gli avvocati hanno sottolineato che la società con sede alle Bahamas di FTX, FTX Digital Markets, pur non avendo generato ricavi da clienti, ha speso in modo sfrenato.
Dai documenti risulta che dal gennaio al settembre 2022 la società ha speso 15,4 milioni di dollari per hotel di lusso e alloggi. La maggior parte di questa somma, circa 5,8 milioni di dollari, è stata spesa presso l’Albany Hotel, un resort con la propria marina per yacht e campo da golf. Sam Bankman-Fried, cofondatore e ex CEO di FTX, ha vissuto in un attico di 30 milioni di dollari ad Albany fino al suo arresto lo scorso mese.
Di queste spese per gli hotel, 3,6 milioni di dollari sono stati destinati al Grand Hyatt, un hotel a 4 stelle dove la camera più economica costa 369 dollari a notte. Nel marzo 2022, l’hotel ha ospitato il ricevimento caraibico per il Principe William e la Principessa Kate. FTX ha speso 28.954 dollari presso l’hotel lo stesso mese.
La società ha inoltre speso 800.000 dollari presso il Rosewood, un hotel a 5 stelle dove la notte costa almeno 1.100 dollari.
La rivista Insider aveva precedentemente riportato che la società gemella di FTX, Alameda Research, ha un debito di 55.000 dollari con il Margaritaville Beach Resort fondato dal cantante Jimmy Buffett. Il personale del resort ha detto a Bloomberg che i dipendenti di FTX hanno alloggiato in circa 20 suite per diversi mesi.
I documenti esaminati da Insider hanno inoltre mostrato che FTX ha speso 6,9 milioni di dollari per “pasti e intrattenimento”. Quasi la metà è stata spesa per servizi di catering, con la maggiore somma di 1,4 milioni di dollari spesa per il catering presso l’Hyatt. FTX ha inoltre speso quasi un milione di dollari con un catering di Nassau chiamato Six Stars Catering.
Al punto in cui si è arrivati nel dibattito in aula, ancora non è chiaro dove sia stata spesa la restante parte del denaro: Fox Business aveva precedentemente riportato che Bankman-Fried spesso spendeva 2.500 dollari per il pranzo per se stesso e per il personale in un bistrot di Nassau.
Oltre a questo, si sono registrate anche spese per 3,9 milioni di dollari in voli e oltre 500.000 dollari per “posta e consegna“: di questa spesa si parla in un rapporto del Financial Times secondo cui FTX avrebbe assunto aerei privati per trasportare pacchi Amazon da Miami, dato che Amazon non consegnava alle Bahamas.
Nel frattempo, durante il processo Bankman-Fried ha respinto le otto accuse penali, tra cui truffa telefonica e associazione a delinquere finalizzata al riciclaggio di denaro. Se fosse condannato per tutte le accuse, rischierebbe fino a 115 anni di carcere.
Il Team di BTCSentinel, 9 gennaio 2023