I famosi Video Music Awards (VMA) di MTV si sono spinti fino al Metaverso per la prima volta domenica sera, con la storica esibizione dei rapper Eminem e Snoop Dogg trasmessa dal gioco Otherside di Yuga Labs.
https://www.youtube.com/watch?v=0GW3TWBlQgE
Sullo sfondo del mondo virtuale del Bored Ape Yacht Club (BAYC) come ambientazione principale del video, i due rapper iniziano un viaggio nel metaverso fumando.
Nella performance Eminem e Snoop Dogg cadono in un vortice multicolore e si trasformano nelle scimmie Bored che possiedono.
La coppia si era già esibita tramite il metaverso di Yuga Labs all’ApeFest all’inizio del 2022, evento in presenza progettato per riunire i detentori di NFT Bored Apes Yacht Club. In quella occasione hanno lanciato il brano “From the D 2 The LBC“.
Otherside è stato probabilmente il progetto metaverso più seguito da quando il “metaverso” è diventato una moda.
Yuga Labs non ha svelato molto fino ad ora sul suo gioco oltre a fare vedere alcuni test tecnici.
Così come altre piattaforme del mondo virtuale come Decentraland e The Sandbox, le persone possono possedere immobili e terreni digitali basati su NFT.
Potrebbe interessarti anche: “Cosa sono gli NFT? Domande e risposte per capire i token non fungibili“
Un’asta per appezzamenti di terreno virtuali chiamata Otherdeeds e lanciata ad Aprile ha fruttato 317 milioni di dollari. In quel momento l’evento riscosse così tanto successo da mandare in crash la blockchain di Ethereum, facendo così salire alle stelle le commissioni di transazione (gas fees). Chi aveva acquistato questi NFT possedeva un appezzamento di terreno nel gioco e un Koda, abitante di quel terreno.
Leggi anche: “Gas fee: cosa sono? Cosa sono le gas fees nel mondo crypto?“
Nel frattempo, altri mondi virtuali stavano facendo la loro comparsa.
I VMA di quest’anno hanno scelto di includere per la prima volta anche una categoria per le migliori prestazioni nel metaverso.
Il premio di categoria è stato vinto dalla girlband sudcoreana Blackpink dopo aver affrontato niente di meno che Justin Bieber e Charli XCX.
Le ambientazioni più sfruttate del Metaverso sono state Minecraft, Roblox, Fortnite e Wave.
Il Team di BTCSentinel, 30 agosto 2022