La diffusione dell’utilizzo delle criptovalute continua a crescere e proprio per questo motivo molte istituzioni finanziarie tradizionali cercano di entrare nel mercato crypto dando fondi per lo sviluppo di società con progetti legati al settore.
È questo il caso di RakkaR Digital, piattaforma di custodia di criptovalute con sede a Singapore, che ha raccolto 10 milioni di dollari in un primo round di finanziamento.
RakkaR Digital utilizza la tecnologia di Fireblocks, una piattaforma tramite cui società fintech, banche e altre istituzioni provenienti dal mercato tradizionale possono in tempi rapidi avviare attività di custodia di criptovalute e implementare soluzioni di gestione patrimoniale, trading, prestito e pagamento su varie reti basate su blockchain.
Il round di finanziamento è stato sostenuto da un unico investitore, SCB 10X, una sussidiaria di Siam Commercial Bank (SCB) – banca tailandese fondata nel lontano 1907 – che ha come mission la creazione di valore a lungo termine investendo in tecnologie in crescita.
Il CEO di SCB 10X ha dichiarato che l’investimento è subordinato al raggiungimento di determinati risultati da parte di RakkaR, tra cui il lancio graduale e il lancio completo della piattaforma e dell’app di RakkaR, senza però indicare quali siano le scadenze per il raggiungimento di questi obiettivi. SCB 10X è convinta che l’adozione delle criptovalute nel sud-est asiatico crescerà in maniera esponenziale.
Il CEO della società di investimento di SCB 10X è anche entrato a far parte del consiglio di amministrazione di RakkaR.
Una piattaforma di custodia crypto per istituzioni finanziarie
RakkaR è una società che è stata fondata a febbraio 2022 e mira ad offrire ai clienti istituzionali nel sud-est asiatico i suoi servizi, attualmente attivi sulla piattaforma Fireblocks e che RakkaR proporrà tramite la propria app mobile il prossimo anno.
L’app consentirà agli utenti, tra le altre cose, di effettuare transazioni e accedere alle risorse digitali in qualunque momento e ottenere servizi di generazione di rendimento.
Il team di RakkaR attualmente è composto da 20 persone dislocate negli uffici di Singapore e Thailandia la società prevede di aggiungere altre 50 persone nel 2023 grazie al nuovo investimento in ingresso.
Ad oggi SCB 10X è l’unico investitore in RakkaR, anche se altri investitori verranno contattati nei round futuri, così come dichiarato dal CEO della società, precedentemente dirigente della SCB.
A proposito dei mercati di riferimento di questa nuova app, Michael Shaulov, CEO e co-fondatore di Fireblocks, ha dichiarato: “I mercati del sud-est asiatico hanno alcuni dei più alti tassi di adozione di risorse digitali e criptovalute al mondo, specialmente in aree come la DeFi, la GameFi e il web3. Fireblocks è orgogliosa di potenziare e proteggere la piattaforma RakkaR Digital per servire questo segmento in rapida crescita con una tecnologia di custodia sicura e un’ampia piattaforma per consentire agli utenti di interagire e scambiare risorse digitali nella regione e oltre“.
Il Team di BTCSentinel, 31 ottobre 2022