News

FTX vuole Celsius

Dopo aver acquisito Voyager Digital Ltd, FTX sta valutando un’offerta per gli asset di Celsius Network

Non si ferma la politica di crescita per acquisizioni di FTX: dopo essersi aggiudicata Voyager ora sta pensando a un’offerta per Celsius.

Dopo aver acquisito Voyager Digital Ltd, FTX sta valutando un'offerta per gli asset di Celsius Network Dopo aver acquisito Voyager Digital Ltd, FTX sta valutando un'offerta per gli asset di Celsius Network

FTX ha da pochi giorni acquisito gli asset della società di brokeraggio di criptovalute Voyager Digital e starebbe già considerando di fare un’offerta per le attività e gli asset della piattaforma di prestito di criptovalute in bancarotta Celsius Network LLC.

Cosa sappiamo di FTX e Celsius?

A riportare la notizia è Bloomberg, che afferma che l’interesse proviene da Sam Bankman-Fried, CEO e fondatore di FTX, ma non è chiaro se sia FTX o la società commerciale di Bankman-Fried Alameda Research a voler presentare l’offerta.

Come avevamo già raccontato in un nostro precedente articolo, FTX sta raccogliendo un round di finanziamento da 1 miliardo di dollari che non è stato ancora chiuso né reso pubblico: questo darebbe alla società più capitale anche potenzialmente per acquisire le attività Celsius.

Leggi anche: “FTX in trattative per raccogliere $ 1 B per acquisizioni

È una precisa strategia, quella di FTX, che sta andando avanti già da diversi mesi: molte importanti società di criptovalute e blockchain hanno avuto problemi e fallimenti quest’anno durante l’inverno delle criptovalute e FTX ha preso in considerazione l’idea di acquistarle o, in alcuni casi, lo ha effettivamente fatto.

I precedenti

A luglio, infatti, FTX US ha firmato un accordo che dava loro la possibilità di acquistare la società di prestito di criptovalute BlockFi Inc. per un valore massimo di $ 240 milioni. BlockFi, importante player del settore crypto, aveva raccolto $ 350 milioni di finanziamenti ed era stata valutata $ 3 miliardi nel marzo 2021, ma poi il prezzo delle criptovalute è crollato e la società è andata in crisi. FTX ha poi fornito una linea di credito di 250 milioni di dollari a BlockFi a giugno per “navigare il mercato da una posizione di forza“, ma l’azienda ancora continua a lottare.

All’inizio di questa settimana, come abbiamo già raccontato anche nel nostro video “Segnali Crypto: Week 39”di ieri, FTX US ha vinto l’asta per acquistare le attività di Voyager per $ 1,4 miliardi dopo che la società aveva presentato istanza di protezione dal fallimento il 6 luglio.

L’acquisizione è stata base per un accordo secondo cui i clienti Voyager avranno la possibilità di trasferirsi sulla piattaforma FTX statunitense per riprendere il trading di criptovaluta.

Celsius è nei guai da quando, il 13 giugno, aveva sospeso prelievi e trasferimenti a causa di condizioni “estreme” di mercato ed è attualmente oggetto anche di un’indagine nel Vermont che sostiene che Celsius abbia offerto titoli non registrati offrendo conti con interessi in criptovaluta agli investitori al dettaglio senza licenza.

La notizia del possibile interesse di FTX per Celsius arriva il giorno dopo che l’amministratore delegato di Celsius, Alex Mashinsky, si è dimesso dalla società.

In una nota, l’ormai ex CEO Mashinsky ha dichiarato: “Sono molto dispiaciuto per le difficili circostanze finanziarie che i membri della nostra comunità stanno affrontando. Continuerò a concentrarmi sul lavoro per aiutare la comunità a unirsi dietro un piano che fornirà il miglior risultato per tutti i creditori, che è quello che ho fatto da quando la società ha dichiarato fallimento“.

In mancanza di altri possibili interessati che abbiano forza economica e credibilità, FTX potrebbe rivelarsi la migliore prospettiva per i creditori Celsius.

Il Team di BTCSentinel, 29 settembre 2022

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it
la grande bugia verde