Ethereum

Il dominio di Ethereum nel mercato crypto in calo dopo il merge

Dopo essere salita fino al 19% a inizio settembre, la dominance di Ethereum sul mercato crypto crolla ai minimi dopo il merge.

4.8k 0
Il dominio di Ethereum nel mercato crypto in calo dopo il merge

Settembre 2022 è stato un mese storico per Ethereum portando con se l’avvento del Merge, una pietra miliare per la stessa criptovaluta e la sua blockchain ma anche per l’intero settore delle criptovalute.

Il passaggio da Proof-of-Work (PoW) a Proof-of-Stake (PoS) ha avuto successo ed è stato completato nei tempi previsti.

Tuttavia, solo pochi giorni dopo il merge, Ethereum (ETH), la seconda criptovaluta più grande per capitalizzazione di mercato, ha visto scendere la sua dominance sul mercato in modo significativo: a inizio settembre, infatti, la dominance era del 19,5%, per poi scendere al 16,8%. In questo momento si attesta al 17,68%, in base ai dati di BTCSentinel.com.

Cos’è la “dominance” di mercato di una criptovaluta?

La dominance di mercato di una criptovaluta è un indicatore che mostra quanto sia forte la capitalizzazione di mercato di quella criptovaluta rispetto alle altre in un determinato momento. Per calcolarlo è sufficiente dividere la capitalizzazione di mercato della criptovaluta in oggetto espressa in dollari per il totale della capitalizzazione di mercato di tutte le criptovalute, compreso la stessa. La dominance, quindi, non è un valore fisso ma varia nel tempo.

A cosa serve l’indicatore della dominance di una criptovaluta?

La variazione della dominance di Bitcoin, per esempio, può significare tre cose:

  • il prezzo della criptovaluta è variato, visto che la supply chain è relativamente costante;
  • sono variati i prezzi delle altcoin o, più in generale, delle altre criptovalute;
  • si sono aggiunte nuove altcoin con una capitalizzazione di mercato significativa.

E’ necessario tenere ben presente, però, che la dominance di una criptovaluta non è sempre direttamente influenzata dai mercati rialzisti o ribassisti perché è un rapporto, non un termine assoluto. In sostanza questo significa che se, per esempio, il prezzo di Bitcoin scende, ma il resto del mercato delle criptovalute scende a un ritmo simile, molto probabilmente la dominance di Bitcoin rimarrà invariata.

Momento difficile per Ethereum (ETH) dopo il Merge

L’analisi dei dati di mercato di Ethereum (ETH) mostra che l’asset sta subendo un calo significativo: il 14 agosto ogni ETH valeva 1.996 dollari, con una capitalizzazione di mercato di quasi 239,74 miliardi di dollari e un dominio significativo del mercato delle criptovalute al 19,5%.

Nello stesso momento la dominance di Bitcoin (BTC) sfiorava il 38,2% per una capitalizzazione di mercato stimata in 470,79 miliardi di dollari.

BITCOIN BTC: Analisi Tecnica, Supporti e Resistenze, previsioni

Nell’ultimo mese Bitcoin (BTC) è rimasto quasi sugli stessi livelli mentre la stessa cosa non si può dire di Ethereum.

La capitalizzazione di mercato della criptovaluta è scesa da 239 miliardi di dollari a quasi 166,64 miliardi di dollari, perdita che, naturalmente, incide sul suo dominio sul mercato.

Il dato è ancora più allarmante basandosi unicamente sui dati delle ultime 24 ore, in cui si nota una regressione di Ethereum del 5,8%. Questo tasso raggiunge addirittura il 22,4% se valutiamo l’andamento di ETH negli ultimi sette giorni.

Il prezzo di Ethereum (ETH), al momento in cui scriviamo, è di $ 1.328,77. Ecco il grafico dell’andamento del prezzo di Ethereum negli ultimi 7 giorni (fonte BTCSentinel.com):

ETHEREUM ETH: Analisi Tecnica, Supporti e Resistenze, previsioni

 

Vuoi creare un Account su Binance o su Coinbase?

Se siete interessati ad entrare su Coinbase e Binance ecco i link di invito di BTCSentinel:

Il Team di BTCSentinel, 21 settembre 2022

Seguici sui nostri canali
Exit mobile version