News

Metaverso

Il Metaverso potrebbe creare un valore di 5 trilioni di dollari entro il 2030

Un rapporto di McKinsey stima che il metaverso avrà un impatto fino a 5 trilioni di dollari entro il 2030, in particolare nell’ecommerce.

McKinsey: Metaverso potrebbe creare un valore di 5 trilioni di dollari entro il 2030 McKinsey: Metaverso potrebbe creare un valore di 5 trilioni di dollari entro il 2030

McKinsey, importante società internazionale di consulenza manageriale, ha redatto un rapporto dal titolo “Value creation in the metaverse” in cui stima che il metaverso avrà un impatto fino a 5 trilioni di dollari entro il 2030, dando un impulso in particolare all’e-commerce(da 2 trilioni a 2,6 trilioni di dollari).

Il rapporto è basato su un sondaggio su oltre 3.400 tra consumatori e dirigenti e ha mostrato che circa il 61% dei leader aziendali si aspetta che il metaverso cambi in modo moderato il loro settore.

Le aziende già coinvolte nel metaverso potrebbero avere vantaggi a lungo termine, anche se il mondo digitale avrà necessità di richiedere di acquisire nuove competenze alla attuale forza lavoro.

Cosa dice il rapporto di McKinsey sul metaverso

Il metaverso è un universo di grande valore per i rivenditori e non solo una moda passeggera: è questo ciò che rivela l’ultimo rapporto di McKinsey su questo settore in crescita.

Gli autori del rapporto hanno scritto: “Continuano a esserci dubbi sulla longevità e sul potenziale del metaverso, con una visione estrema che lo considera solo una piattaforma di gioco rinominata senza alcun interesse più ampio. Non condividiamo questo scetticismo e crediamo che il metaverso abbia il potenziale di essere la prossima evoluzione di internet“.

Circa il 64% dei consumatori intervistati ha indicato di essere entusiasta o molto entusiasta di fare shopping nel metaverso. Tra il 59% di chi ha risposto di preferire una o più attività nel mondo virtuale rispetto a quello fisico, il 79% ha dichiarato di preferire lo shopping immersivo nel mondo virtuale.

McKinsey ritiene che il potenziale impatto del metaverso derivi da diversi fattori, tra cui il suo appeal trasversale a genere e geografie e il fatto che i consumatori stanno già spendendo su beni digitali.

Per il settore retail, McKinsey afferma che il metaverso potrebbe aumentare le vendite di prodotti fisici, ridurre i costi necessari per i negozi fisici e migliorare l’esperienza in negozio attraverso ambienti personalizzati.

Altri studi su questo settore in espansione, comunque, ancora dimostrano che, sebbene la consapevolezza stia crescendo, c’è ancora una certa confusione da parte dei consumatori su cosa sia esattamente. Secondo un rapporto di maggio 2022 di Wunderman Thompson Intelligence, che opera all’intersezione di persone, cultura e commercio, solo il 15% degli intervistati si sentiva in grado di spiegare cosa fosse il metaverso.

Lo stesso sondaggio ha rilevato che il 72% dei genitori è preoccupato per la privacy dei propri figli e il 66% è preoccupato per la sicurezza nel metaverso.

Segui la community BTCSentinel.com anche su Telegram con il gruppo omonimo “BTCSentinel“.

Il Team di BTCSentinel, 10 gennaio 2023

BTCSentinel è il primo Social italiano su criptovalute & NFT
BTCSentinel è il primo Social italiano su criptovalute & NFT

 

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it
la grande bugia verde