La presidente della Banca Centrale Europea Christine Lagarde ha dichiarato che la Commissione europea indicherà presto una proposta legislativa sull’euro digitale “verso un quadro legislativo che consenta una valuta digitale per i cittadini e le imprese“.
La Lagarde, che si è detta entusiasta, ha aggiunto: “L’adozione tempestiva di un quadro giuridico per l’euro digitale darebbe a tutte le parti interessate la certezza giuridica necessaria per prepararsi alla sua possibile introduzione e invierebbe un forte segnale di sostegno politico“.
Il progetto di una valuta digitale della Banca Centrale Europea punta a mettere a disposizione una moneta digitale della banca centrale (CBDC: Central Bank Digital Currency).
Una prima indagine sullo sviluppo di una valuta digitale della banca centrale europea è partita nel 2021 ed è stata supportata da pareri esterni sullo sviluppo dell’euro digitale, con consultazioni pubbliche, da aprile a giugno.
Nel luglio 2022, in un articolo pubblicato sul blog ufficiale della BCE dalla stessa Christine Lagarde e Fabio Panetta, Membro del Comitato esecutivo della BCE, la presidente della BCE aveva dichiarato: “Per garantire la stabilità finanziaria in questa era digitale, è fondamentale che tutti noi abbiamo ancora un facile accesso alla moneta della banca centrale, che è la base della nostra valuta. L’euro digitale può raggiungere questo obiettivo”.
Il progetto biennale di valutazione della moneta digitale si concluderà a settembre 2023, insieme all’indicazione se la Banca centrale europea deciderà di lanciare o meno la sua criptovaluta.
Il Team di BTCSentinel, 8 novembre 2022