News

DeFi

La Siam Commercial Bank insegue redditività DeFi attraverso Compound

La Siam Commercial Bank è l’ennesima grande istituzione bancaria ad entrare nel mondo delle criptovalute tramite la DeFi.

La Siam Commercial Bank cerca redditività con la finanza decentralizzata

La Siam Commercial Bank (SCB) con sede a Bangkok è una delle più grandi e antiche banche della Thailandia. È entrata nel mondo della finanza decentralizzata (DeFi) tramite Compound Treasury, il servizio di prestiti con focus sulle istituzioni.

DeFi, abbreviazione di Decentralized Finance, è un termine usato per descrivere prodotti finanziari basati su blockchain decentralizzate come Ethereum.

La SCB 10X, il ramo di venture capital digitale della Siam Commercial Bank utilizza i servizi finanziari collegati a Compound Treasury tramite la piattaforma di custodia Fireblocks.

Fireblocks è una piattaforma che consente ad ogni tipo di realtà aziendale o finanziaria di supportare in modo semplice e sicuro risorse digitali e criptovalute.

SCB 10X è una società della Siam Commercial Bank fondata nel gennaio 2020 per creare valore a lungo termine attraverso tecnologie, innovazioni e investimenti esponenziali tramite Venture Capital e Venture Building.

Il ramo di venture capital digital della banca depositerà fondi in Compound Treasury: il servizio converte i dollari USA in USDC – un tipo di criptovaluta definito stablecoin ancorata al dollaro – e consente alle istituzioni di guadagnare rendimenti fissi annuali del 4%.

Molte grandi istituzioni, banche incluse, hanno tenuto d’occhio in questi mesi l’universo della Finanza Decentralizzata (DeFi), in particolare osservando servizi come Compound Treasury e Aave Arc.

AAVE Arc. è una piattaforma blockchain, con relativa e omonima criptovaluta (AAVE), nata per retribuire chi presta denaro all’interno di un sistema di prestiti automatici.

SCB 10X ha investito molto in criptovalute e lavora anche nella realizzazione di infrastrutture dedicate alla DeFi.

Mukaya Tai Panich, Chief Investment Officer di SCB 10X, ha spiegato che già da un anno stavano studiando come inserirsi nel mondo DeFi.

Michael Shaulov, il CEO di Fireblocks, afferma che sono molti i clienti istituzionali di fascia alta che si stanno avvicinando alla DeFi e ritiene che piattaforme come Compound Treasury e Aave Arc siano sicuramente dei trampolini di lancio per queste istituzioni nel mondo crypto.