Mastercard ha annunciato in un post del 9 giugno, pubblicato da Raj Dhamodharan Vicepresidente Esecutivo dell’azienda, di aver collaborato con Immutable X, Candy Digital, The Sandbox, Mintable, Spring, Nifty Gateway e MoonPay per consentire ai possessori delle sue carte di credito di comprare e vendere NFT.
Raj Dhamodharan ha infatti dichiarato che il Team sta collaborando con queste realtà per consentire alle persone di utilizzare le loro carte di credito Mastercard per gli acquisti NFT.
Esempi di NFT
Un NFT è un oggetto digitale che funziona come una prova di proprietà di un oggetto ed è utilizzato spesso per rappresentare beni digitali come opere d’arte, oggetti da collezione e oggetti all’interno di videogiochi (per esempio skin e avatar).
Per capire meglio cosa sono gli NFT ti consigliamo il nostro precedente articolo “NFT: cosa sono i token non fungibili e a cosa servono?”. Se invece vuoi vedere alcuni esempi pratici di NFT abbiamo scritto questo articolo proprio per te: “NFT, 10 esempi pratici per capire cosa sono e come farsi ispirare“.
Effetto Mastercard sugli NFT: cosa comporterà?
Mastercard può contare su oltre 2,9 miliardi di carte di credito distribuite in tutto il mondo e questa novità potrebbe avere un grande impatto incredibile sull’ecosistema NFT.
Attualmente il processo di acquisto di un NFT da piattaforme come OpenSea comporta in genere il caricamento di un portafoglio crittografico con fondi e il pagamento tramite un token (per esempio Ethereum ETH o Solana SOL).
Naturalmente si tratta di un grosso cambiamento perché pagare direttamente con carta di credito per acquistare NFT semplificherebbe tantissimo l’accesso a questo mondo ampliando enormemente il pubblico che può e vuole acquistare NFT.
Mastercard aveva già collaborato con Coinbase per supportare i pagamenti con carta di credito sulla piattaforma NFT di Coinbase lanciata di recente.
Anche Visa sta osservando da vicino il mercato NFT dopo aver acquistato un CryptoPunk alla fine dell’anno scorso.
CryptoPunk è una collezione di 10.000 personaggi unici con certificato di proprietà archiviato sulla blockchain di Ethereum e si tratta di uno dei primi esempi di “Token non fungibile” su Ethereum.
MoonPay, società lanciata nel 2019 con il semplice obiettivo di aumentare l’adozione della criptovaluta nel mondo, offre già da gennaio un servizio di pagamenti NFT per i suoi partner.
Secondo un recente sondaggio di Mastercard su oltre 35.000 persone in 40 paesi, il 45% degli intervistati ha acquistato un NFT o avrebbe preso in considerazione l’idea di farlo. Il sondaggio indica anche che circa la metà degli intervistati desiderava una maggiore flessibilità e semplicità nei metodi di pagamento.
Conclusioni
Le integrazioni che continuano a nascere tra le società di strumenti di pagamento più diffusi e il mondo delle criptovalute, degli NFT e del Metaverso, rendono l’universo crypto più accessibile a tutti e aiutano l’ecosistema NFT nella sua espansione, innovazione e ad essere ancora più attrattivo.
Giuseppe Vitagliano, BTCSentinel, 10 giugno 2022