Polygon, è arrivato l’annuncio: una soluzione di scalabilità a conoscenza zero (ZK, Zero Knowledge) chiamata zkEVM compatibile con la macchina virtuale di Ethereum.
Dopo alcuni giorni di attesa e perfettamente puntuale (aveva dichiarato che l’annuncio sarebbe arrivato oggi 20 luglio) Polygon ha finalmente svelato la notizia che tutti gli appassionati di della blobkchain di MATIC stavano aspettando.
Polygon, l’annuncio
Partiamo dall’annuncio ufficiale fatto su Twitter e poi spieghiamo che significa concretamente:
“Siamo orgogliosi di annunciare un gigantesco balzo in avanti per il ridimensionamento di Ethereum e l’innovazione ZK (Zero Knowledge). La presentazione di Polygon zkEVM , il primo ZK L2 equivalente a EVM. Oggi stiamo rilasciando un’implementazione completa, completamente open-source, e siamo solo all’inizio.“, ha dichiarato il Team di Polygon.
Ma cosa significa?
Cosa significa Zero-Knowledge?
Le soluzioni Zero-Knowledge (zk) consentono di dimostrare che le informazioni che si stanno inviando a qualcun altro sono vere, senza dover rivelare quali sono le informazioni.
zkEVM di Polygon è ancora in una fase di testnet e sarà integrata nella rete principale entro la fine del 2022.
Come funziona ZK-Rollup?
Gli ZK-Rollup sono una tecnologia complicata che consente a un layer costruito su una blockchain di elaborare molte più transazioni a un costo inferiore e di fornire una prova, che risiede sulla blockchain sottostante, che tutte queste transazioni siano avvenute davvero.
Quello che mancava a ZK-Rollups, finora, era il pieno supporto per Ethereum Virtual Machine (EVM).
Ora questo supporto è stato messo a punto dal team di Polygon e questo consentirà alle applicazioni in esecuzione su qualsiasi blockchain compatibile con EVM di essere in grado di utilizzare zkEVM.
Jordi Baylina, co-fondatore di Polygon Hermez, durante il lancio ha dichiarato: “Molti credevano che uno zkEVM fosse lontano anni, o non pratico o competitivo. Nessuno credeva in noi, ma Polygon ci è riuscita.“.
Polygon oltre alla sidechain Proof-of-Stake (PoS) su Ethereum, offre anche varie soluzioni di Layer 2 incentrate sui rollup ZK. Tra queste: Hermez, Miden, Zero e Nightfall, basate su ZK-Rollup che aiutano le app decentralizzate a ridurre i costi di transazione e aumentare notevolmente il throughput.
Cos’è il throughput?
Throughput è la frequenza con cui vengono trasmessi i dati. In altre parole la quantità di dati spostati con successo da un luogo all’altro in un determinato periodo di tempo. La velocità effettiva viene misurata in bit al secondo (BPS).
Come reagirà la criptovaluta MATIC di Polygon?
I grandi annunci, come questo del 20 luglio, di solito sono un toccasana per le criptovalute delle blockchain a cui si riferiscono e già nei giorni scorsi la crypto MATIC aveva reagito con rialzi consistenti ad altri annunci che riguardavano Polygon come per esempio quello dell’accordo commerciale con la Disney.
Staremo a vedere nelle prossime ore se questo annuncio avrà anche un impatto sul valore della criptovaluta MATIC di Polygon.
Su quali piattaforme di exchange si trova Polygon?
Polygon MATIC è una criptovaluta molto diffusa ed è quindi scambiabile e acquistabile su vari Exchange tra i più importanti.
BTCSentinel suggerisce sempre di rivolgersi a quelli più importanti, sicuri e con alle spalle una storia importante come Coinbase e Binance.
Coinbase e Binance offrono anche la possibiltà di ricevere un “premio” d’ingresso se si crea un account tramite invito.
Sono due tra gli Exchange autorizzati ad operare in Italia nella lista dell’OAM (Organismo degli Agenti e Mediatori creditizi).
Se siete interessati ad entrare su Coinbase e Binance ecco i link di invito di BTCSentinel: