Smentita la voce che circolava su Twitter riguardo una possibile red notice dell’Interpol per Changpeng Zhao, CEO di Binance. La notizia, diffusa da un noto personaggio del mondo crypto, ha scatenato una reazione a catena che ha portato alla diminuzione temporanea del prezzo del token BNB di Binance e a un calo del mercato in generale. Binance ha prontamente negato queste voci, affermando che “si tratta solo di falsi rumors“.
È interessante notare come questa voce infondata abbia avuto così tanto impatto sul mercato delle criptovalute, dimostrando ancora una volta quanto le fake news possano influenzare il mondo degli investimenti.
Ecco il grafico in cui si evidenzia il temporaneo calo del prezzo di BNB:
Cosa è una red notice dell’Interpol?
Si tratta di una richiesta di arresto internazionale rivolta alle autorità di tutto il mondo per localizzare e arrestare un individuo in attesa di estradizione, consegna o azione legale simile. Questa richiesta si basa su un mandato di arresto o un ordine del tribunale emesso dalle autorità giudiziarie del paese richiedente.
La reale situazione di Binance
Nonostante la voce infondata sulla red notice per Changpeng Zhao, CEO di Binance, la situazione legale della società non è del tutto rosea.
Il mese scorso, infatti, la Commodities Futures Trading Commission ha annunciato un’azione legale contro Binance e CZ per violazione del Commodity Exchange Act e altre regolamentazioni della CFTC. Ribadiamo, tuttavia, che al momento non c’è alcuna prova che indichi la presenza di un mandato di arresto internazionale o di una Red Notice dell’Interpol per Changpeng Zhao.
E’ però importante sottolineare che le fake news possono influenzare negativamente i mercati (tradizionali e crypto) e che è sempre importante verificare le fonti delle notizie prima di agire su di esse e diffonderle.
Giuseppe Vitagliano, BTCSentinel.com 4 aprile 2023