News

Société Générale

Société Générale, terza banca più grande di Francia, ora gestisce servizi crypto

Il colosso bancario francese Société Générale è stato autorizzato a gestire servizi di asset digitali attraverso la sua controllata Forge.

Société Générale, terza banca più grande di Francia, gestisce servizi crypto Société Générale, terza banca più grande di Francia, gestisce servizi crypto

Société Générale, la terza banca più grande della Francia per capitalizzazione di mercato, ha ottenuto alcune settimane fa l’approvazione normativa per operare come fornitore di servizi di criptovalute nel Paese. La Banca, fondata nel 1864 e con un patrimonio di oltre 1,4 miliardi di euro nel 2020, oltre ad essere la terza banca francese è anche sesta in Europa in termini di bilanci.

A partire dal mese scorso, tramite il suo braccio tecnologico dedicato alla blockchain, Société Générale Forge, il gigante bancario può ora custodire, vendere e scambiare risorse digitali. L’autorizzazione è stata concessa dall’Autorité des Marchés Financiers (AMF), l’autorità di regolamentazione del mercato finanziario francese.

Attualmente, in Francia, molti venture capitalist faticano a trovare soluzioni crittografiche regolamentate per le risorse digitali, quindi con questa sentenza dell’AMF le società di venture capital francesi che vogliono sfruttare le criptovalute per i loro investimenti, ora potranno utilizzare i servizi degli operatori bancari francesi più noti.

Leggi anche: “La migliore app del 2022 per monitorare l’andamento delle criptovalute”.

La banca Société Générale aveva già annunciato in precedenza che avrebbe offerto nuovi servizi di custodia alle società di gestione patrimoniale che desiderano sviluppare fondi basati su criptovalute. A giugno, la società di custodia di criptovalute Metaco aveva annunciato che collaborerà con Forge di Société Générale per espandere le sue capacità di asset digitali.

Francia: un hub chiave per la diffusione crypto in Europa

La Francia è considerata un hub chiave per la diffusione delle criptovalute e della tecnologia blockchain in Europa anche dai grandi player esteri del settore crypto.

Nello stesso periodo in cui Société Générale otteneva l’autorizzazione in Francia, l’exchange di criptovalute Crypto.com ha annunciato un investimento di 150 milioni di euro per supportare le sue operazioni in Francia, tra cui la creazione di una sede a Parigi.

Anche altri exchange di criptovalute come Luno e Binance hanno ottenuto licenze in Francia per operare in Francia.

Binance, che ha annunciato un investimento di 100 milioni di euro nel paese ad aprile, ha definito la Francia “in una posizione unica per essere il leader di questo settore in Europa“.

Vuoi creare un Account sugli exchange di criptovalute Coinbase o Binance?

Se siete interessati ad entrare su Coinbase e Binance ecco i link di invito di BTCSentinel:

Il Team di BTCSentinel, 11 novembre 2022

BTCSentinel è il primo Social italiano su criptovalute & NFT
BTCSentinel è il primo Social italiano su criptovalute & NFT
Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it
la grande bugia verde