Siamo quasi a fine 2022 e in questi ultimi mesi il mercato crypto non è stato di certo “buono” con gli investitori, ma in molti sperano che il 2023 porterà una nuova bull run di Bitcoin o, quanto meno, una ripresa del mercato crypto.
Ma è davvero possibile un 2023 che veda ripartire la bull run di Bitcoin? Secondo il noto trader Gareth Soloway si, a determinate condizioni.
Prima di leggere cosa ne pensa Soloway, dovete sapere che per seguire le criptovalute il modo migliore è la piattaforma BTCSentinel.com, la più grande community italiana sulle crypto che offre funzionalità gratuite e grafici semplificati e spiegati in italiano, adatti anche a chi vuole iniziare a conoscere questo mondo più da vicino senza investire denaro.
BTCSentinel.com ha anche un gruppo Telegram dove molti appassionati si scambiano informazioni, notizie e nozioni: clicca qui per entrare!
Quale sarà la chiave per la ripresa del mercato crypto 2023 secondo Soloway
Gareth Soloway, un esperto trader e analista tecnico da oltre 20 anni, ha dichiarato in una intervista a Kitco News, che potete vedere integralmente a questo link, che la regolamentazione sarà la chiave per innescare la prossima bull run di Bitcoin e, più in generale, del mercato crypto nel 2023.
Secondo Soloway, che si mostra fiducioso per il 2023 con la sua analisi di Bitcoin, la regolamentazione sarà “un’ottima cosa” per il settore.
Nella sua analisi, il trader prevede un disaccoppiamento di Bitcoin dai mercati finanziari tradizionali come il NASDAQ: negli ultimi mesi infatti il mercato crypto ha seguito molto l’andamento dei mercati finanziari tradizionali, scendendo e salendo parallelamente a questi.
“Bitcoin toccherà il fondo e inizierà a salire nel 2023” e per farlo, afferma Soloway, “deve separarsi dagli asset di rischio e la chiave per questo sarà la regolamentazione“.
È proprio la mancanza di regolamentazione, infatti, una delle ragioni principali del crollo di FTX e la protezione degli investitori deve essere una priorità per le autorità di regolamentazione di tutto il mondo.
“Serve trasparenza e ci devono essere regole che impediscano di prendere i fondi dei clienti e metterli in altri posti“, ha detto Soloway.
Soloway pensa che queste regole incoraggeranno gli investitori istituzionali a tornare su Bitcoin e investire e che proprio per questo il mercato rialzista potrebbe iniziare intorno a maggio 2023.
Allo stato attuale, infatti, la poca regolamentazione del settore crypto rende le persone incerte sull’avvicinarsi o meno a questo mondo, e i recenti crolli hanno anche creato molta paura e distacco verso le criptovalute. L’incertezza e la paura, si sa, fanno sempre male ai mercati, sia quelli crypto che quelli tradizionali.
Tuttavia, una volta fornita chiarezza, Soloway ritiene che i prezzi delle criptovalute aumenteranno e gli investitori riacquisteranno la fiducia tanto necessaria nel settore.
Gareth Soloway è certamente una voce rispettata nel settore finanziario ma ovviamente, come tutti, non ha una sfera di cristallo: nonostante sia di buon auspicio vedere analisti credere in movimenti al rialzo delle criptovalute nel 2023, gli investitori devono comunque prepararsi a vari scenari, sia negativi che positivi.