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PRADA LANCIA IL SUO NFT

Prada lancia il suo NFT: il famoso marchio di moda italiana entra in NFT e Metaverso

Prada lancia gli NFT per chi acquista gli articoli della sua iniziativa Timecapsule. Anche Lancôme, Balenciaga e Gucci lanciano i loro NFT.

Prada lancia il suo NFT: il famoso marchio di moda nel mondo NFT

Prada, il famoso brand del fashion del lusso italiano, debutterà domani, giovedì 2 giugno, con i suoi primi NFT che saranno disponibili per 24 ore con l’acquisto di un capo d’abbigliamento reale.

Prima di andare avanti chiariamo cosa sono gli NFT: gli NFT (Non-Fungible Token, in italiano Token Non Fungibili) sono risorse digitali uniche che possono essere utilizzate per rappresentare sia oggetti materiali che immateriali. Se vuoi approfondire ulteriormente l’argomento ti consigliamo di leggere il nostro precedente articolo “NFT, 10 esempi pratici per capire cosa sono e come farsi ispirare“.

Cos’è l’NFT di Prada?

Il lancio dell’NFT sarà parte integrante dell’iniziativa di Prada “Timecapsule”: durante questa operazione di marketing, avviata a dicembre 2019, Prada presenta e vende un prodotto esclusivo per uomo e per donna in esclusiva su prada.com, il primo giovedì di ogni mese, solo per 24 ore.

Giovedì 2 giugno 2022, le magliette che verranno vendute sul sito web di Prada saranno abbinate anche ad un NFT gratuito supportato sulla blockchain di Ethereum. Il numero di magliette disponibili con NFT sarà limitato 100 in totale.

Prada ha infatti annunciato un’ulteriore espansione e presenza creativa nel Web3 con la collezione Timecapsule NFT: “ogni nuova drop di Timecapsule” afferma sul suo sito “sarà collegata sia a un prodotto fisico unisex sia a un NFT, una GIF che rappresenta la versione digitale dell’articolo fisico.”

La drop #30 di Prada Timecapsule è stata realizzata in collaborazione con l’artista Cassius Hirst, figlio del visionario artista contemporaneo Damien Hirst: si tratta di una camicia unisex in tessuto tecnico unica nel suo genere, disponibile sia in bianco che in nero e caratterizzata dai marchi distintivi di Cassius Hirst, una maschera e una scansione cerebrale, entrambi simbolo di unità e di unione.

L’NFT corrispondente farà riferimento al numero di serie del drop e a un numero di articolo associato a ciascuna maglia fisica.

Gli NFT daranno ai proprietari l’accesso esclusivo a vantaggi ed esperienze personalizzate che verranno svelate sul nuovo server Discord di Prada “Prada Crypted” che sarà lanciato giovedì insieme all’iniziativa.

La tendenza ‘phygital’ si diffonde tra i marchi del lusso

“Phygital” è il neologismo coniato per fondere tra di loro i concetti di Physical e Digital, ovvero prodotti fisici e digitali insieme.

Per Prada non è la prima volta nel mondo NFT: all’inizio del 2022, infatti, ha collaborato con la Adidas per lanciare un NFT ispirato a Beeple, il terzo artista vivente più quotato al mondo, dopo Jeff Koons e David Hockney.

Molti altri grandi nomi della moda e del lusso hanno recentemente sperimentato lanci “‘phygital” che collegano oggetti fisici esistenti, prodotti, con NFT che consentono esperienze digitali personalizzate su giochi basati su blockchain.

Per approfondire cos’è la blockchain ti consigliamo l’articolo sulla nostra Community gratuita sulle criptovalute BTCSentinel.com “Cos’è la blockchain: funzione e caratteristiche“.

Lancôme ha recentemente annunciato il lancio di confezioni regalo personalizzate con NFT esclusivi per le 520 festività cinesi; Balenciaga ha recentemente promosso un gioco di pixel animati e un avatar NFT per celebrare online alcune festività che normalmente vengono celebrate con festival dal vivo che a causa del Covid si sono potuti organizzare.

Gucci è stato il primo grande brand del lusso a introdurre un NFT: ha recentemente lanciato la sua “Gucci Town” nella piattaforma del Metaverso Roblox, offrendo giochi e borse virtuali ai giocatori in cambio di Robux, la valuta virtuale collegata. Robux è la criptovaluta del metaverso Roblox e può essere acquistata con una carta di credito.

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