News

BCE e Stablecoin

La BCE afferma che il crollo di Terra ha evidenziato il rischio delle stablecoin per la stabilità finanziaria

Secondo la BCE il crollo di Terra ha evidenziato il rischio delle stablecoin

La BCE afferma che il crollo di Terra ha evidenziato il rischio delle stablecoin per la stabilità finanziaria La BCE afferma che il crollo di Terra ha evidenziato il rischio delle stablecoin per la stabilità finanziaria

All’inizio di luglio la Banca Centrale Europea (BCE) ha pubblicato un rapporto in cui mette il focus sulla crescita del mercato delle criptovalute negli ultimi dieci anni e sulle stablecoin i rischi che rappresenta per il sistema finanziario esistente.

All’interno del report c’è anche una analisi dedicata alle stablecoin e al ruolo che hanno ora nell’ecosistema delle criptovalute.

Le stablecoin sono sempre più diffuse nell’interconnessione di diverse reti blockchain e svolgono un ruolo molto importante nell’offrire liquidità all’ecosistema della finanza decentralizzata (DeFi).

Secondo la BCE le stablecoin non potrebbero trovare una vera applicazione nel sistema finanziario tradizionale. La mancanza di controllo normativo e il recente crollo di ecosistemi di stablecoin algoritmici come Terra (LUNA), forniscono un esempio chiaro dell’impatto che le stablecoin potrebbero avere sul sistema finanziario.

Nel rapporto, infatti, la BCE afferma che dal momento che le più grandi stablecoin svolgono una funzione fondamentale per la liquidità dei mercati delle criptovalute, in caso di fallimento di una delle stablecoin più capitalizzate si verificherebbero implicazioni negative ad ampio raggio nel mercato crypto.

La BCE sostiene anche che le stablecoin non siano pratiche come mezzo di pagamento nel mondo reale a causa della velocità e del costo e di eventuali problemi legati a termini e condizioni di rimborso.

La raccomandazione della Banca Centrale Europea è quella di istituire misure di vigilanza e regolamentazione appropriate per assicurarsi che le stablecoin non rappresentino un rischio per la stabilità finanziaria dei paesi europei. Il timore è che altri incidenti simili a quello occorso a Terra possano portare gli investitori a perdere miliardi di dollari.

Come seguire criptovalute e stablecoin cercando di capirci qualcosa?

Se vuoi seguire l’andamento del prezzo di oltre 100 criptovalute, tra cui Bitcoin, Ethereum, Cardano, Solana e molte altre, puoi visitare la community gratuita BTCSentinel.com che consente di seguire in modo costante moltissime crypto e che ti aiuta con grafici tecnici semplificati e spiegati in italiano a capirne l’andamento per poter fare considerazioni e scelte più consapevoli.

Riscatta subito il tuo Free Account!

BTCSentinel: La Suite italiana completa sulle Criptovalute
BTCSentinel: La Suite italiana completa sulle Criptovalute

 

Giuseppe Vitagliano, BTCSentinel, 13 luglio 2022