Crypto NftNews

Terra Luna

Stop al minting USTC: Terra Classic protegge la comunità

La comunità Terra Classic e del token LUNC ha votato a favore della cessazione delle operazioni di conio di nuovi token Terra Classic USD.

Stop al minting USTC: Terra Classic protegge la comunità e LUNC

La comunità Terra Classic e del token LUNC ha votato a favore della cessazione delle operazioni di minting e reminting dei token Terra Classic USD (USTC), più di un anno dopo il crollo di Terra Luna che scosse i mercati delle criptovalute. Dopo una settimana di votazione che si è conclusa il 21 settembre, la proposta ha ottenuto il sostegno di circa il 59% della comunità, mentre il 40% ha votato contro, e poco meno del 7% ha scelto di astenersi.

Segui il canale Telegram sulle crypto per tutti gli aggiornamenti.

A cosa serve questa proposta

L’obiettivo principale di questa proposta è proteggere la comunità e gli investitori esterni che stanno bruciando gli USTC per raggiungere una re-peg a 1 dollaro. Ogni forma di minting, secondo la comunità, andrebbe “totalmente contro ogni sforzo della comunità stessa“.

Il crollo dello scorso maggio della stablecoin Terra UST e del token di governance LUNA aveva fatto perdere il loro ancoraggio, scatenando una fuga di investitori. Dopo la depegging, Terra, che un tempo era stata la quarta stablecoin più grande per capitalizzazione di mercato, si era ridotta a soli circa $0.13, mentre il valore di LUNA era sceso a una frazione di centesimo.

Dalle ceneri dell’ecosistema Terra, la comunità Terra Classic ha tentato la rinascita come una rete separata che consentiva lo staking di LUNA sulla sua blockchain. Nonostante il crollo della rete originale, infatti, LUNA aveva ancora una capitalizzazione di mercato stimata di poco più di 361 milioni di dollari.

Il progetto ha poi ricevuto un impulso significativo a gennaio, quando Binance aveva accettato di sostenere un aggiornamento della rete che avrebbe eliminato il reminting dei token Terra Luna Classic (LUNC) bruciati (l’ormai famoso “burning” di criptovalute). Questa proposta aveva ottenuto il sostegno di circa il 96% che aveva votato a favore dell’aggiornamento.

La comunità Terra Classic ha affermato che questa decisione “apre la porta alle istituzioni come Binance per cominciare a bruciare USTC” con la consapevolezza che qualsiasi minting non è più possibile.

Ad oggi, Binance rappresenta circa il 26% di tutto il volume di trading di LUNC, e si stima che ci siano ancora circa 5.8 trilioni di token LUNC in circolazione. Clicca qui per seguire l’andamento del prezzo di LUNC.

Cos’è il burning dei token crypto?

Il “burning” rappresenta il processo di rimozione di un token di criptovaluta dalla circolazione e il suo invio a un portafoglio dal quale non potrà mai più essere recuperato, noto come “burn address“.

Cos’è il minting dei token crypto?

Il conio di criptovalute si riferisce al processo di creazione di nuovi token di una determinata criptovaluta. Approfondisci con l’articolo “Cos’è il minting dei token delle criptovalute“.

Giuseppe Vitagliano, BTCSentinel.com 25 settembre 2023

BTCSentinel.com: segui oltre 160 criptovalute nel modo più efficace
Ascoltiamo, analizziamo e raccontiamo i dati sulle criptovalute per renderli accessibili per te.

 

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it
la grande bugia verde