Nei precedenti articoli abbiamo visto cos’è Ethereum, analizzato la sua storia, capito perché è una delle criptovalute più importanti e visto in quanti ambiti è stata utilizzata la blockchain di Ethereum. Ora analizziamo le potenzialità e il futuro di questa criptovaluta e della sua blockchain e i pericoli in cui può incorrere.
Al momento in cui scriviamo Ethereum vale € 1.077,45 (+8,22% dalla settimana scorsa) in base ai dati forniti dalla piattaforma gratuita sulle criptovalute BTCSentinel.com, ma nel futuro il suo valore sarà più importante anche del suo prezzo stesso.
Il futuro di Ethereum
Ethereum mira ad essere la piattaforma per costruire tutte le app decentralizzate. Tuttavia una delle maggiori sfide è stata la velocità delle transazioni.
Perché Ethereum possa essere la rete per tutte le applicazioni decentralizzate, deve essere in grado di sostenere molte transazioni contemporaneamente. Attualmente la rete può gestire 15 transazioni al secondo, rispetto a Visa, che può gestire fino a 24.000 transazioni nello stesso lasso di tempo. È evidente che Ethereum abbia ancora molta strada da fare.
A causa delle lente velocità delle transazioni, gli utenti hanno sempre pagato commissioni elevate per il gas per accelerare le loro transazioni.
Per accelerare i tempi di transazione e ridurre le commissioni del gas, gli sviluppatori hanno creato quindi soluzioni di scalabilità come Polygon, per esempio, che funziona elaborando le transazioni off-chain (e cioè fuori dalla catena) per poi di finalizzarle sulla blockchain principale di Ethereum.
Oltre a migrare la rete dal Proof-of-Work al Proof-of-Stake – ne abbiamo parlato nel precedente articolo “Il vero valore di Ethereum e cosa lo rende speciale” – il prossimo aggiornamento di Ethereum 2.0 cercherà di affrontare anche la lentezza delle transazioni e le tariffe del gas.
I killer di Ethereum sono sempre in agguato
Un’altra importante sfida che la blockchain di Ethereum si trova a dover affrontare arriva dai cosiddetti “killer di Ethereum“: i killer di Ethereum sono altre blockchain di smart contracts che cercano di migliorare i limiti di Ethereum.
Tra i Killer di Ethereum possiamo citare reti come Solana, Cardano, Tezos e Polkadot. Queste reti stanno tutte cercando di velocizzare le transazioni senza compromettere la sicurezza.
Il futuro decentralizzato è nelle mani di chi per primo riuscirà a trovare la giusta combinazione velocità, sicurezza e commissioni.
Giuseppe Vitagliano, BTCSentinel, 29 giugno 2022