Una delle domande più ricorrenti che si pone chi si approccia al mondo delle criptovalute è: “cosa posso comprare con Bitcoin o altre criptovalute in Italia?”.
Bene, con questo articolo vogliamo rispondere a questa domanda e farvi vedere dove è possibile utilizzare le criptovalute nel nostro paese (e non solo) per acquistare beni e servizi con Bitcoin e con altre crypto.
Le criptovalute sono davvero tante e orientarsi non è semplice: su questo vi viene incontro la Community gratuita BTCSentinel.com dove potete conoscere e seguire oltre 120 tra le criptovalute più importanti e sicure.
Come vi abbiamo spiegato nell’articolo “Criptovalute cosa sono? Tutte le domande e risposte sulle crypto”, ad oggi l’accettazione della criptovaluta come mezzo di pagamento da parte di attività ed esercenti è su base volontaria.
Esistono diversi Exchange tramite i quali è possibile comprare Bitcoin o altre criptovalute (tramite strumenti di pagamento tradizionali quali Carte di Credito, Bonifici Bancari e PayPal) e vendere criptovaluta per convertirla in Euro e vederla accreditata sui propri conti correnti, account Paypal o carte di credito. Su questo tema vi consigliamo di leggere l’articolo che abbiamo pubblicato per capire dove acquistare e custodire le vostre criptovalute: “Migliori Wallet per Bitcoin e criptovalute 2022”
La domanda che molti si pongono è: chi accetta pagamenti in Bitcoin?
Acquistare criptovaluta è ormai piuttosto semplice, quindi la domanda si sposta su cosa possiamo acquistare in Bitcoin, la moneta virtuale ad oggi più diffusa.
Dove pagare con Bitcoin e altre criptovalute?
Le possibilità aumentano di giorno in giorno: infatti ad oggi esistono oltre 29.000 posti in Italia tra ATM ed esercenti dove è possibile usare le criptovalute.
Per tenere traccia di tutti questi luoghi dove è possibile acquistare con bitcoin o con le altre criptovalute esiste un sito che si chiama Coinmap. Qui aggiornati costantemente tutti gli esercizi commerciali e gli ATM dove è possibile comprare con i Bitcoin e altre criptovalute o prelevare denaro.
Una vera e propria mappa di attività, esercenti e bancomat dove è possibile pagare, scambiare o comprare in crypto.
La maggiore concentrazione è nel nord Italia, in particolare tra Milano e provincia, ma è possibile trovarne anche a Roma, Reggio Emilia, Firenze e Verona, oltre che in alcuni luoghi del sud.