Care Sentinelle,
in un mondo dove le criptovalute continuano a ridefinire le nostre nozioni di finanza, Uniswap, un exchange decentralizzato, ha fatto mangiare la polvere al colosso centralizzato Coinbase.
Aprile è infatti stato il quarto mese consecutivo in cui Uniswap ha superato Coinbase in termini di volume di trading, secondo i dati forniti da CCData. A febbraio, il volume di scambi di Uniswap ha superato quello di Coinbase, e benché entrambi gli exchange abbiano visto una diminuzione dei volumi da allora, Uniswap è rimasto avanti.
Cos’è Uniswap?
Uniswap è il più grande exchange decentralizzato (o DEX) che opera sulla blockchain Ethereum e permette agli utenti di tutto il mondo di scambiare criptovalute senza intermediari.
UNI, il token di governance che consente agli utenti di votare su importanti cambiamenti del protocollo, è una delle più capitalizzate criptovalute su Coinbase. Potete seguire l’andamento del prezzo della criptovaluta Uniswap UNI qui su BTCSentinel.com.
L’exchange decentralizzato ha introdotto il modello di Automated Market Maker, in cui gli utenti forniscono token Ethereum alle “pool di liquidità” di Uniswap e gli algoritmi impostano i prezzi di mercato in base all’offerta e alla domanda.
Leggi anche: “Che cos’è la blockchain? Definizione di blockchain e spiegazione“.
I numeri di aprile
Uniswap ha gestito circa 37 miliardi di dollari di trading, in confronto ai 70 miliardi di marzo. Coinbase, invece, ha visto un volume di trading di 34 miliardi di dollari nel suo exchange ad aprile, rispetto ai 49 miliardi di marzo.
L’analista di dati Jacob Joseph sostiene che il depeg del USDC e di altre stablecoin a marzo sia stato un fattore importante nell’aumento del volume di trading di Uniswap: “I trader si sono rivolti ai luoghi di trading on-chain durante questo periodo di incertezza“.
In un mondo sempre più incline alle criptovalute, non ci si può permettere di rimanere indietro. E con Uniswap che supera Coinbase per il quarto mese consecutivo, una cosa è chiara: l’era decentralizzata è qui, e sta solamente iniziando.
Quindi, care Sentinelle, rimanete sintonizzati, imparate a comprendere i grafici con BTCSentinel e con le sue spiegazioni in italiano su come interpretarli, esplorate le opportunità e, soprattutto, continuate a imparare. L’era delle criptovalute è appena iniziata, e ognuno di noi può avere un posto in prima fila.
Giuseppe Vitagliano, BTCSentinel.com 12 maggio 2023