Stasera Italia

“Distruggere Gaza? Ecco cosa intendevo, non sono io a dovermi vergognare”

L’ex ambasciatore israeliano in Italia, Dror Eydar, risponde alle polemiche dopo le sue frasi a Stasera Italia

7.4k 80
Ambasciatore Israele Stasera italia

Ospite di Stasera Italia mercoledì scorso, l’ex ambasciatore israeliano in Italia, Dror Eydar, si era espresso con toni molto decisi in merito alla guerra tra Tel Aviv e Hamas nella Striscia di Gaza. Dopo aver sentito il drammatico audio di una ragazza che chiamava il padre in diretta dal massacro del rave, Eydar era provato, emozionato:”Per noi c’è uno scopo – aveva detto il diplomatico – distruggere Gaza, distruggere questo male assoluto. Non c’è la possibilità, dopo l’Olocausto, di vivere vicino a questi nazisti”.

Poco prima, in fondo, l’ambasciatore aveva portato una drammatica testimonianza di quello che le forze armate israeliane stanno trovando sul campo dopo i massacri del 7 ottobre. “Queste belve hanno squarciato il ventre di una donna incinta mentre era ancora viva – aveva detto Eydar – Hanno tirato fuori il feto e lo hanno decapitato. Vorrei che Guterres (segretario generale dell’Onu) venisse a spiegarci come si può capire questo. Oggi tutte le nostre percezioni devono cambiare. Non ci confrontiamo con una identità normale, ma contro dei nazisti”.

La frase sulla distruzione di Gaza, però, ha sollevato alcune polemice. Pierluigi Battista e l’esponente del Pd Jasmine Cristallo, presenti al tavolo, avevano preso le distanze. Nel video qui sotto, Dror Eydar ci spiega esattamente cosa intendeva dire e cosa l’ha portato a esprimersi in quel modo.

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche

Seguici sui nostri canali
Exit mobile version