Articoli

Donald Trump è tornato: “Vi vendicherò”

Trump ha lanciato la propria corsa alle presidenziali del 2024 in Texas. Attacchi a Biden, ai democratici e all’Fbi

Articoli

“Rimettetemi alla Casa Bianca, l’America sarà nuovamente un Paese libero e voi sarete vendicati”. È questo il messaggio dell’ex presidente americano, Donald Trump, lanciato dal primo comizio di quella che sarà la campagna elettorale per le presidenziali 2024. Il primo Stato non poteva che essere il Texas, in particolare la città di Waco, ormai da anni l’epicentro del consenso repubblicano.

Dinanzi a migliaia di supporter, il Tycoon è stato accolto da un’ovazione e dal coro “Usa, Usa, Usa”, al momento del suo arrivo nello Stato federato. Alcuni fan hanno agitato addirittura cartelli con la scritta “caccia alle streghe”, alludendo all’idea di un’indagine giudiziaria politicamente orientata sul caso Trump-Stormy Daniels.

Il weekend scorso, infatti, l’ex presidente – dal suo social Truth – aveva invitato i propri sostenitori a scendere in piazza per protestare. La ragione? “Martedì potrò essere arrestato”, tuonò The Donald. Ad oggi, però, niente notizie circa un suo possibile fermo, che – nell’eventuale ipotesi – potrebbe essere sviato dietro il pagamento di una somma di denaro a titolo di cauzione.

Per approfondire:

Nel corso del comizio, il leader del Gop ha voluto riprendere specificatamente il caso giudiziario che lo ha riguardato negli ultimi giorni (ovvero, l’acquisto del silenzio della pornostar, Stormy Daniels, per non rivelare in pubblico la relazione avuta con il Tycoon nel 2006), arrivando a parlare di “persecuzione” nei suoi confronti. “Il procuratore di New York mi persegue per niente, non è un reato, non è un reato minore” – ha affermato Trump – per poi alludere ad un’inchiesta di matrice “stalinista”.

Ma le critiche del candidato alla Casa Bianca non si sono fermate qui. Nel mirino c’è stata anche l’Fbi, formata da un “sistema corrotto” al suo interno; poi le “elezioni rubate”, fino ad arrivare all’amministrazione democratica di Joe Biden, prima definita “repubblica delle banane” e poi addirittura “regime”. Un inizio infuocato, di quella che sarà una battaglia elettorale ben più aspra di quella che fu Hilary Clinton e poi con l’attuale numero uno di Washington. L’obiettivo del Gop è chiaro: “I nostri avversari hanno fatto di tutto per fermarci, ma hanno fallito. Nel 2024 vinceremo e renderemo di nuovo libera l’America”, ha concluso Donald Trump, lasciando il palco.

Matteo Milanesi, 26 marzo 2023