Commenti all'articolo Draghi sbaglia: i rigassificatori non vanno aumentati
Torna all'articolo
45 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Italio
2 Marzo 2022, 13:43 13:43
I rigassificatori non sono pericolosi ,la prova é che quello costruito nel 1968 nel porto di Barcellona funziona senza problemi.Ne so perché ho partecipato alla costruzione e ho sempre seguito il suo funzionamento.
Guglielmo Ciucci
1 Marzo 2022, 13:56 13:56
Non sapevo gran che sui rigassificatori ma quello che dice Battaglia mi sembra sacrosanto, specie se accoppiato con le sue considerazioni circa l’emergenza climatica e la necessità di riaprire il capitolo del nucleare. I rigassificatori sono, a parte la pericolosità, estremamente inefficienti e quindi inadatti ad una soluzione strategica
Romeo
1 Marzo 2022, 0:33 0:33
Professore, concordo pienamente.
Purtroppo riguardo ai problemi energetici esiste un’ignoranza abissale,
specialmente tra i politici e tra i soliti tuttologi televisivi.
Molti dovrebbero anche capire che la CO2 non è un inquinante.
Gianfranco
28 Febbraio 2022, 21:48 21:48
Ma che razza di giornalismo e’ questo? Cosa vuol dire “economicamente dannosi, inutili e anche pericolosi”? Sarebbe questo il “come presto chiariremo.”? Qualifichi le sue affermazioni! A parte i rigassificatori a terra, ogni nave gasiera che trasporta il gas liquefatto (624 LNG carriers nel 2020) ha un rigassificatore a bordo per alimentare i propri motori. Ha mai avuto notizie di problemi di sicurezza? Di incidenti? Di morti e feriti? Di cosa va cianciando? Di sue paure notturne per cose che non sa? Sta facendi solo disinformazione di bassa qualita’.
marcom
28 Febbraio 2022, 16:32 16:32
Aggiungerei lo spegnimento dell’illuminazione pubblica almeno del 50% , guardate la mappa europea di notte e relative fonti di luce. L’illuminazione in Italia è causa di inquinamento luminoso/ottico/artificiale, dimostrato più volte in sede europea.
Gianluca Cosmacini
28 Febbraio 2022, 15:39 15:39
“ … Sono impianti, in generale, economicamente dannosi, inutili, e anche pericolosi, e non andrebbero installati. Per noi sono anche inopportuni.“ È come dire che Porro è pericoloso è inopportuno .., può darsi. Uno dei quesiti irrisolti del grande giornalismo d’inchiesta.
I rigassificatori non sono pericolosi ,la prova é che quello costruito nel 1968 nel porto di Barcellona funziona senza problemi.Ne so perché ho partecipato alla costruzione e ho sempre seguito il suo funzionamento.
Non sapevo gran che sui rigassificatori ma quello che dice Battaglia mi sembra sacrosanto, specie se accoppiato con le sue considerazioni circa l’emergenza climatica e la necessità di riaprire il capitolo del nucleare. I rigassificatori sono, a parte la pericolosità, estremamente inefficienti e quindi inadatti ad una soluzione strategica
Professore, concordo pienamente.
Purtroppo riguardo ai problemi energetici esiste un’ignoranza abissale,
specialmente tra i politici e tra i soliti tuttologi televisivi.
Molti dovrebbero anche capire che la CO2 non è un inquinante.
Ma che razza di giornalismo e’ questo? Cosa vuol dire “economicamente dannosi, inutili e anche pericolosi”? Sarebbe questo il “come presto chiariremo.”? Qualifichi le sue affermazioni! A parte i rigassificatori a terra, ogni nave gasiera che trasporta il gas liquefatto (624 LNG carriers nel 2020) ha un rigassificatore a bordo per alimentare i propri motori. Ha mai avuto notizie di problemi di sicurezza? Di incidenti? Di morti e feriti? Di cosa va cianciando? Di sue paure notturne per cose che non sa? Sta facendi solo disinformazione di bassa qualita’.
Aggiungerei lo spegnimento dell’illuminazione pubblica almeno del 50% , guardate la mappa europea di notte e relative fonti di luce. L’illuminazione in Italia è causa di inquinamento luminoso/ottico/artificiale, dimostrato più volte in sede europea.
“ … Sono impianti, in generale, economicamente dannosi, inutili, e anche pericolosi, e non andrebbero installati. Per noi sono anche inopportuni.“ È come dire che Porro è pericoloso è inopportuno .., può darsi. Uno dei quesiti irrisolti del grande giornalismo d’inchiesta.