Questa mattina, ho voluto concludere la mia consueta rassegna stampa con la ciliegina sulla torta leggendovi il migliore l’incipit che potete trovare sui giornali di oggi. Rullo di tamburi, sto parlando del pezzo di Concita De Gregorio.
Proprio Concita, che ieri faceva la fenomena contro la Meloni, inizia così il suo pezzo a pagina uno della Stampa: “Domande di semplicità estrema, perché di fronte alle enormità questo succede: l’essenziale torna per incanto a essere tutto quello che serve e che basta. Dunque per esempio”. Ve lo rileggo: “Domande di semplicità estrema, perché di fronte alle enormità questo succede: l’essenziale torna per incanto a essere tutto quello che serve e che basta. Dunque per esempio”.
È una cosa pazzesca! Ragazzi, un minuto di raccoglimento e di ringraziamento a Concita De Gregorio. Una donna che, scrivendo così, riesce a fare i fondi sulla prima pagina del giornale o è Montale, o è Concita De Gregorio.
È uno straordinario fenomeno di Supercazzola. Se l’avessero avuta gli sceneggiatori di Amici Miei l’avrebbero sicuramente ripetuta. Già mi immagino la scena in cui Tognazzi la recita. Sarebbe calzata a pennello.
Nicola Porro, 2 marzo 2023