È il momento di fare i conti con Bettino Craxi

Arriva in libreria “Sigonella-Hammamet” (edito La Bussola) di Salvatore Di Bartolo

2.2k 1
Cronaca Italia (1)

Arriva in libreria Sigonella-Hammamet – L’affaire Craxi: tra menzogne, verità e falsi miti, l’ultima fatica del prof. Salvatore Di Bartolo. Nel suo nuovo saggio, l’autore di origine siciliane analizza con sguardo critico e de-ideologizzato e con linguaggio chiaro e diretto le vicende pubbliche e private dell’ex presidente del Consiglio, Bettino Craxi, a distanza di un quarto di secolo dalla sua scomparsa.

“I tempi per compiere un’analisi attenta e ragionata incentrata sulla figura e sull’azione politica dell’ex segretario del Psi sono ormai maturi”, è finalmente giunto il momento di “fare i conti con Craxi”, si legge nella sinossi dell’opera di Di Bartolo, il cui obiettivo è quello di ricostruire i passaggi salienti dell’esperienza politica e umana di Bettino Craxi, con un percorso, avente quale crocevia il Mediterraneo, che principia nella riva siciliana, con la rilettura critica dei celebri fatti di Sigonella, e termina su quella tunisina, nei difficili anni dell’esilio di Hammamet.

Nel lavoro di Salvatore Di Bartolo non mancano inoltre i richiami all’impegno internazionale del leader socialista a sostegno delle cause di liberazione promosse dai dissidenti di mezzo mondo, all’azione politica dei due governi Craxi (1983-87), alle inchieste giudiziarie che contraddistinsero la cruenta stagione di Mani pulite, agli eventi e alla cause che condussero al rovinoso crollo della Prima Repubblica.

L’uscita del libro è prevista per venerdì 22 novembre, a cura della storica casa editrice romana “La Bussola” dell’editore Gioacchino Onorati.

Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis)

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche

Seguici sui nostri canali
Exit mobile version