Cronaca

È morta la giornalista Maria Giovanna Maglie

L’annuncio di Francesca Chaouqui: la giornalista si è spenta a causa di una complicazione venosa

giovanna maglie morta

L’annuncio è stato dato su Twitter da Francesca Chaouqui: Maria Giovanna Maglie, giornalista e opinionista molto conosciuta in Italia, è morta martedì 23 maggio. Aveva 70 anni.

L’annuncio di Francesca Chaouqui

“Amici miei, Maria Giovanna Maglie è tornata questa mattina alla Casa del Padre – scrive la Chaouqui – È stata portata al San Camillo Forlanini la scorsa notte per una complicazione venosa ed è spirata poco fa. Ero accanto a lei, ha lottato fino alla fine come sempre. Adesso è in pace”.

Il malore e l’operazione

Lo scorso dicembre Maglie aveva parlato della sua malattia e degli interventi chirurgici a cui era stata sottoposta. “Ero in tv, la notte della maratona elettorale a Quarta Repubblica – aveva raccontato – A un certo punto mi si è come spenta la luce”. L’opinionista aveva cercato di mascherare il malore. “Ho concluso il collegamento e poi ho spiegato che avevo bisogno di staccare. Non so nemmeno se ne siano accorti gli spettatori”. La giornalista era stata sottoposta a un intervento d’urgenza all’European Hospital di Roma per un aneurisma all’aorta, poi il lento recupero e il ricovero per due mesi a causa delle complicazioni che le avevano causato una forte anemia. “Sono in ospedale per una serie di interventi chirurgici da quasi due mesi – aveva scritto lo scorso dicembre su Twitter -. Ecco la ragione della mia latitanza. Spero di riprendermi al più presto e tornare come prima, per ora fatemi tanti auguri”.

Il cordoglio della politica

Immediato il messaggio di Matteo Salvini: “Buon viaggio Maria Giovanna, amica dalla voce forte e originale, oratrice appassionata, giornalista e intellettuale raffinata, soprattutto donna coraggiosa, indipendente e libera. L’Italia aveva ancora tanto bisogno di te, ci mancherai amica mia”. Anche Lorenzo Fontana, presidente della Camera dei deputati, esprime il suo cordoglio: “Cronista e scrittrice talentuosa e appassionata, la sua prematura scomparsa rappresenta una grande perdita per il giornalismo italiano. Alla famiglia giungano le espressioni delle più sentite condoglianze”.

Copiosi messaggi stanno arrivando anche da diversi colleghi, come Toni Capuozzo e Enrico Mentana. “Se n’è andata Maria Giovanna Maglie – scrive il direttore del Tg di La7 – giornalista battagliera, donna forte, con le sue idee e la sua vis polemica. Ognuno la ricorda a modo suo, secondo le sue passioni e le sue sensibilità”.

La carriera di Maria Giovanna Maglie

Veneziana, giornalista, saggista, autrice di una biografia su Oriana Fallaci, Maria Giovanna Maglie inizia la sua carriera all’Unità come inviata in America Latina occupandosi di politica internazionale. Dal giornale fondato da Antonio Gramsci si dimette per alcune divergenze ideologiche. Nel 1989 entra in Rai e nel 1990 diventa inviata del Tg2 durante la prima guerra del Golfo. Poi corrispondente da New York fino al 1993, in seguito collabora con diversi giornali e radio tra cui il Giornale, il Foglio, Radio Radicale e Radio 24. Negli ultimi anni era ospite come opinionista in diverse trasmissioni tv.

Articolo in aggiornamento