Con un comunicato stampa i figli hanno annunciato la morte di Alain Delon. «Alain Fabien, Anouchka, Anthony, così come (il suo cane) Loubo, annunciano con immensa tristezza la dipartita del loro padre”, si legge nel comunicato stampa affidato a France Presse. “È morto pacificamente nella sua casa a Douchy, circondato dai suoi tre figli e dalla sua famiglia (. ..) La sua famiglia chiede gentilmente di rispettare la sua privacy, in questo momento di lutto estremamente doloroso”.
Chi era Alain Delon, volto storico e star indiscussa del cinema mondiale? Nasce l’8 novembre 1935 a Sceaux, nel nord della Francia da un gestore di un cinema e una commessa. Dopo la separazione dei genitori, Alain viene affidato ad una famiglia adottiva e già a 14 anni inizia a lavorare per poi arrivare al successo nel cinema grazie a Luchino Visconti. I due film che lo consacrano sono Rocco e i suoi fratelli (1960) e Il Gattopardo (1963).
Numerosi gli amori. Da Romy Schneider alla cantante Nico fino al matrimonio, durato appena quattro anni, con Francine Canovas, con la quale ebbe il figlio Anthony. Poi i legami con Mireille Darc, con la modella Rosalie van Breemen (madre di Anouchka e Alain-Fabien) e infine Hiromi Rollin che era stata anche la sua assistente.
Alain Delon era malato da tempo di linfoma. Negli ultimi mesi era allo stremo: un dottore che lo aveva visitato un anno fa lo definì in stato “di sfinimento fisico e psichico”. Molte le denunce incrociate dei figli e dell’ultima compagna di vita.