Politica

Addio Silvio

É morto Silvio Berlusconi

Il leader di Forza Italia si è spento all’età di 86 anni. Ha fatto la storia d’Italia

Live Aggiornato
Silvio Berlusconi testamento
2023-06-12T21:55:42+02:00

Bush: "Leader intenso e mai noioso"

“Laura e io – scrive George W. Bush – siamo stati fortunati nell’aver potuto passare del tempo con lui durante la mia presidenza. Non c’è mai stato un momento noioso con Silvio”. E ancora: “Lui ha rafforzato l’amicizia tra Italia e Stati Uniti, e siamo grati per il suo sostegno alla nostra alleanza. Laura e io inviamo le nostre condoglianze alla famiglia Berlusconi e al popolo italiano”

2023-06-12T21:05:07+02:00

Macron: "Un grande imprenditore"

“Un grande imprenditore che ha segnato la vita politica italiana negli ultimi decenni”. Lo ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron

2023-06-12T21:03:03+02:00

Tajani: "Forza Italia andrà avanti"

A Washington, Antonio Tajani ha parlato del decesso di Silvio Berlusconi: “Forza Italia andrà avanti, perché Silvio Berlusconi ha sempre guardato al futuro. Il nostro dovere è fare ciò che lui sognava. Abbiamo parlato di progetti e delle elezioni europee, non esiste l’ipotesi che il partito scompaia”. Berlusconi non scompare, guardava al futuro e noi dobbiamo costruire quel futuro che ci ha indicato. Noi, forti anche delle sue idee e proposte, andremo avanti. Non ci sono altri leader al di fuori di Berlusconi. Lavoreremo per sostenere questo Governo e per trasformare in realtà tutti i sogni, anche i più recenti, che Berlusconi aveva manifestato. Forza Italia ci sarà e sarà Forza Italia di Berlusconi. Rimarrà il suo nome e sarà il simbolo del nostro movimento politico”.

2023-06-12T20:06:26+02:00

Giorgia Meloni e l'ultima chiamata con Berlusconi

In un’intervista andata realizzata da Clemente Mimum per lo speciale sul Tg5 che andrà in onda tra poco, Giorgia Meloni ha detto: “Sono molto fiera anche del fatto che ultimamente, soprattutto, spesso mi chiamava e mi diceva ‘stai lavorando bene’. E non era facile insomma per un uomo con quella esperienza. E anche nell’ultima telefonata che abbiamo avuto m’ha detto: ‘guarda te lo voglio dire sono molto fiero del lavoro che stai facendo di come lo stai facendo'”.

Nella stessa intervista, Meloni ha anche risposto ad una domanda sul futuro del governo dopo la morte di Berlusconi: “Penso che glielo dobbiamo. Io sono molto fiera del fatto che Berlusconi abbia visto un altro governo di centro-destra, che abbia contribuito a quel governo di centrodestra. Anche quella è stata una delle sue tante grandi eredità e chiaramente per noi oggi questa è una responsabilità in più e non è facile perché, bene o male, lui oltre a essere il collante era anche quello che tra noi aveva più esperienza. Per questo averlo, potersi confrontare con lui era un elemento che ti tranquillizzava in tante cose. Lui c’era passato prima e aveva fatto bene”

2023-06-12T19:34:39+02:00

Salvini: "Perdo un grande amico"

In un video sui suoi canali social, Matteo Salvini ha voluto ricordare Silvio Berlusconi:  “L’Italia perde un grande uomo e io perdo un grande amico. Troppo presto perchè ancora la settimana scorsa stavamo lavorando a casa sua, a tavola. Sabato sera al telefono stavamo pianificando il futuro, l’Europa che verrà, la Cina, la guerra. La forza del governo che abbiamo costruito assieme, le grandi opere da portare a termine, tutti insieme. Senza Silvio nulla sarà come prima, dovremo lavorare ancora di più e ancora meglio ma non sarà facile perchè dovremo lavorare con la sua precisione, la sua capacità di vedere e prevedere. E non sarà per niente facile al di la della retorica”. E ancora: “A milioni di italiani e alla politica mancheranno il suo genio, la sua guida, il suo sorriso e a me mancherà soprattutto il tempo che ho avuto la gioia di passare con lui, la sua amicizia, i suoi consigli, i suoi rimbrotti ogni tanto, i suoi pensieri affettuosi. Lascia un grande vuoto ma anche un’eredità straordinaria. Un’eredità di valori e soprattutto una famiglia stupenda: figli, nipoti, Marta, tanti amici che erano la sua gioia e il suo orgoglio. E lascia soprattutto ai più giovani un insegnamento: mai mollare, mai arrendersi, mai usare la parola impossibile e porre un limite alla speranza. Ci hai educati al lavor, al sacrificio ma soprattutto alla libertà. Faremo tutto il possibile per esserne all’altezza. Non sarà facile ma ce la metteremo tutta. Buon viaggio Silvio”.

2023-06-12T18:47:53+02:00

Zangrillo: "Silvio, ti chiedo scusa"

Il professor Alberto Zangrillo, che ha avuto Silvio Berlusconi in cura per tutto questo tempo, è arrivato ad Arcore con i parenti e amici più stretti. Non ha voluto commentare nulla.

Sui social però ha pubblicato uno scatto che li ritrae insieme al Cavaliere, corredato da poche parole:

“Caro Presidente,
Le chiedo scusa ma non trovo le parole.
Io e Lei ci siamo capiti”.

2023-06-12T18:00:48+02:00

Conte: "Poi faremo ragionamenti politici..."

“Questo è il momento del cordoglio, a tutte le persone che lo hanno amato. Poi passato questo momento ci sarà lo spazio per piu ampi ragionamenti politici, e nell’ambito di quei ragionamenti potremo anche riassumere le motivazioni che hanno spinto il Movimento a individuarlo come principale avversario politico”. Lo ha detto il leader del M5S, Giuseppe Conte.

2023-06-12T16:45:29+02:00

I dettagli sulla cerimonia

Come detto, i funerali di Silvio Berlusconi si terranno alle 15 di mercoledì. Non è prevista la camera ardente a Mediaset, come inizialmente trapelato.

Sarà il vescovo Mario Delpini a presiedere la cerimonia.

Si sta pensando di montare dei maxischermi al Duomo per permettere ai molti che vorranno di partecipare.

All’interno sono previsti 2mila posti a sedere, ma gli ingressi saranno riservati solo ai più stretti amici e conoscenti. La bara dovrebbe restare sul sagrato per qualche tempo, poi verrà portata dentro. Il funerale verrà trasmesso in diretta da Mediaset e Rai, che metteranno il segnale a disposizione di tutti.

L’accesso alla camera ardente sarà permessa solo ai familiari a Villa San Martino.

2023-06-12T16:42:40+02:00

Veltroni: "Avversari nel rispetto reciproco"

“Esprimo alla sua famiglia, alla sua comunità politica il cordoglio per la scomparsa di Silvio Berlusconi. Voglio sottolineare il suo ancoraggio all’europeismo e ad una idea di bipolarismo. Sul resto siamo stati avversari, nel rispetto reciproco”. Così Walter Veltroni

2023-06-12T16:59:44+02:00

Crosetto: "Addio amico mio"

In un video pubblicato sulla sua pagina Facebook, il ministro Guido Crosetto ha detto: “Alla fine è successo. Sembrava impossibile a noi che lo abbiamo conosciuto, sembrava che non potesse mai arrivare il giorno della morte di Silvio. So che molti lo hanno odiato in questi anni, ma noi che abbiamo avuto la fortuna di conoscerlo, anche quando abbiamo preso strade diverse da lui, oggi ci sentiamo vuoti. Perché chiunque ne abbia conosciuto la grandezza oggi si sente un pò più povero, un pò più solo, molto più triste. Silvio Berlusconi per molti è stato un politico, per molti un grande statista, per moti un nemico da combattere. Per chi come noi ha condiviso con lui anche il lato umano, le cene i pranzi le risate, Silvio Berlusconi è stato un grande amico, uno di quelli che ti mancano e una delle persone più straordinarie che abbiamo mai avuto la fortuna di incontrare: con una forza, una determinazione, un rigore lavorativo, una capacità ineguagliabile. Ma anche una persona allegra, che sapeva starti vicino, appoggiarti una mano sulla spalla e passare dalle cose importanti ad occuparsi del tuo piccolo problema. Mi mancherà Silvio. Al Paese mancherà il presidente Berlusconi, ma a me mancherai tu Silvio, molto. Addio amico mio”

2023-06-12T16:58:29+02:00

La salma resterà a Villa San Martino

Esclusa la possibilità di una camera ardente pubblica a Cologno Monzese, le ultime notizie affermano che la salma di Silvio Berlusconi resterà ad Arcore fino ai funerali.

2023-06-12T16:22:33+02:00

Gentiloni ai funerali di Berlusconi

“Scompare un leader che ha lasciato un segno profondo nell’Italia degli ultimi decenni. Per tutti, oggi è il momento del cordoglio, della vicinanza alla sua famiglia e alla comunità di Forza Italia”, scrive su Twitter Gentiloni che sarà presente ai funerali di mercoledì.

Anche Ursula von Der Leyen ha voluto commentare la dipartita di Berlusconi. “Sono addolorata per la notizia della scomparsa dell’ex presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. Ha guidato l’Italia in un momento di transizione politica e da allora ha continuato a plasmare il suo amato Paese. Porgo le mie condoglianze alla sua famiglia e al popolo italiano”.

2023-06-12T16:21:11+02:00

Tafani: "Per me era un fratello maggiore"

Lo dice a Washington il ministro degli Esteri, Antonio Tafani: “”È un grande dolore per tutti noi, era un amico. Per me era un fratello maggiore. L’ultimo messaggio che mi ha mandato è stato, ‘lavora per la pace'”.

2023-06-12T15:42:48+02:00

Sospesi i lavori di Camera e Senato

La Camera dei Deputati ha deciso, su richiesta di FI, la sospensione dei lavori per le giornate di oggi e domani. Le attività riprenderanno il 14 giugno alle 9.30.

Anche Ignazio La Russa chiederà lo stop dei lavori del Senato nei giorni del funerale di Silvio Berlusconi.

2023-06-12T15:39:56+02:00

Niente camera ardente per motivi di ordine pubblico

Non ci sarà la camera ardente a Cologno Monzese negli studi Mediaset per motivi di ordine pubblico. “Contrariamente da quanto annunciato da indiscrezioni di stampa – dicono da Mediaset -per motivi di ordine publico non saranno allestite camere ardenti all’interno degli studi televisivi Mediaset né altrove”.

2023-06-12T15:35:23+02:00

Sarà lutto nazionale

Alfredo Mantovano, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha disposto il lutto nazionale per la giornata di mercoledì, quando si terranno i funerali di Stato di Silvio Berlusconi. Cosa significa? Verranno esposte le bandiere nazionale ed europea a mezz’asta in tutti gli edifici pubblici nazionali e sulle sedi delle rappresentanze diplomatiche e consolari italiane all’estero, da oggi a mercoledì.

“A seguito del decesso del dottor Silvio Berlusconi, già presidente del Consiglio dei ministri – si legge nel dispositivo – si dispone dal 12 al 14 giugno 2023 l’esposizione a mezz’asta delle bandiere nazionale ed europea sugli edifici pubblici dell’intero territorio nazionale e sulle sedi delle rappresentanze diplomatiche e consolari italiane all’estero. Il 14 giugno 2023, giornata di celebrazione delle esequie di Stato, è dichiarato lutto nazionale”.

A Palazzo Chigi le bandiere sono già a mezz’asta.

2023-06-12T15:31:32+02:00

Il comunicato di Fininvest

Il messaggio di Fininvest alla morte di Silvio Berlusconi: “Con profondo dolore e sincera partecipazione la Fininvest ricorda il proprio fondatore, Silvio Berlusconi. La sua forza creativa, il suo genio imprenditoriale, la costante correttezza dei comportamenti, la straordinaria umanità sono sempre stati patrimonio inalienabile della società, come delle aziende del gruppo. E tale patrimonio resterà alla base di tutte le nostre attività, che proseguiranno in una linea di assoluta continuità sotto ogni aspetto”.

2023-06-12T15:28:54+02:00

Tajani: "Andremo avanti"

Dagli Stati Uniti, dove si trova in missione come ministro degli Esteri, Antonio Tajani assicura: “Abbiamo il dovere, come Forza Italia, di lavorare e andare avanti e lo faremo”. Tajani ha poi aggiunto: “Il destino vuole che io mi trovi oggi qui, negli Stati Uniti, al cimitero di Arlington, un luogo che riassume il percorso umano e politico di Silvio Berlusconi, un luogo dove si testimonia il valore della libertà. Berlusconi è stato un eroe per milioni di italiani, per difendere la libertà nella quale credeva”.

2023-06-12T15:18:16+02:00

Il telegramma del Papa

Anche Papa Francesco ha inviato un telegramma alla famiglia Berlusconi per la scomparsa del Cavaliere. Il Papa ha espresso “sentita partecipazione al lutto per la perdita di un protagonista della vita politica italiana, che ha ricoperto pubbliche responsabilità con tempra energica”. “Sua Santità – sottolinea il telegramma – invoca dal Signore la pace eterna per lui e la consolazione del cuore per quanti ne piangono la dipartita. Mi unisco al cordoglio con un fervido ricordo nella preghiera”.

2023-06-12T14:45:40+02:00

Salvini al Tg1: "Sarà tutto più difficile"

Intervistato dal Tg1, Matteo Salvini afferma: Silvio Berlusconi mancherà, però abbiamo ancora tanto da fare. Mi ha detto, ‘mi raccomando, tante opere che ho cominciato io finitele voì. Sicuramente sarà più difficile, perché riusciva a mettere d’accordo tutti, a tenere in sintonia tutti, ad avere un pensiero per tutti. Cercheremo umilmente di portare avanti almeno una piccola parte del suo enorme lavoro”.

Gli appuntamenti pubblici del Vicepremier e Ministro Matteo Salvini sono annullati fino ai funerali del Presidente Silvio Berlusconi.

2023-06-12T14:42:24+02:00

Fini: "Una grande umanità"

La nota di Gianfranco Fini:  “Sul mio rapporto politico con Silvio Berlusconi sono state dette da entrambi migliaia di parole. Nell’ora della sua dolorosa scomparsa desidero rendergli omaggio ricordandone la grande umanità. Nel febbraio 2008 quando, a pochi giorni di distanza, tutti e due perdemmo nostra madre, Silvio fu davvero, in un momento doloroso per entrambi, un amico che mi fu di conforto. Con identico sentimento rivolgo ai figli, ai familiari e alla comunità di Forza Italia le mie sentite condoglianze”.

2023-06-12T14:01:02+02:00

Putin: perdita irreparabile e grande dolore

Anche Vladimir Putin ha voluto ricordare l’amico e leader Silvio Berlusconi: “Ha dato un inestimabile contributo allo sviluppo della partnership russo-italiana reciprocamente vantaggiosa”. Sul sito del Cremlino si legge: “Al nome di questo straordinario personaggio sono legati gli avvenimenti più importanti della storia recente d’Italia. Da vero patriota, Silvio Berlusconi ha sempre messo al primo posto gli interessi della Patria. Per molti anni, guidando il Consiglio dei ministri e ricoprendo altri importanti incarichi di governo, ha fatto molto per lo sviluppo economico e sociale del Paese, per il rafforzamento della sua posizione in Europa e sulla scena mondiale. Era giustamente considerato il patriarca della politica italiana e godeva di grande prestigio internazionale. Silvio Berlusconi sarà ricordato in Russia come un sostenitore coerente e di principio del rafforzamento delle relazioni amichevoli tra i nostri Paesi. Ha dato un contributo personale davvero inestimabile allo sviluppo di partenariati italo-russi reciprocamente vantaggiosi. Per me Silvio era una persona cara, un vero amico. Ho sempre ammirato sinceramente la sua saggezza, la sua capacità di prendere decisioni equilibrate e lungimiranti, anche nelle situazioni più difficili. Durante ciascuno dei nostri incontri, sono stato letteralmente caricato dalla sua incredibile vitalità, dall’ottimismo e dal senso dell’umorismo. La sua morte è una perdita irreparabile e un grande dolore. Vi chiedo di trasmettere le parole di sincero cordoglio e sostegno alla famiglia e agli amici di Silvio. Auguro a tutti forza d’animo di fronte a questa grave perdita”.

2023-06-12T13:54:22+02:00

Benyamin Netanyahu: "Riposa in pace amico mio"

“Silvio era un grande amico di Israele e ci è stato vicino in ogni momento. Riposa in pace amico mio. Sono profondamente rattristato dalla scomparsa di Silvio Berlusconi, l’ex primo ministro italiano. Le mie più sentite condoglianze vanno alla sua famiglia e al popolo italiano”. Così il premier Benyamin Netanyahu.

2023-06-12T13:46:14+02:00

Mario Draghi: "Un assoluto protagonista"

“Esprimo il più sentito cordoglio per la morte di Silvio Berlusconi, assoluto protagonista della vita pubblica italiana degli ultimi cinquanta anni”. Lo ha detto Mario Draghi: “Da imprenditore ha rivoluzionato il mondo della comunicazione e dello sport, con spirito d’iniziativa e innovazione straordinari. Da leader ha trasformato la politica ed è stato amato da milioni di italiani per la sua umanità e il suo carisma. Alla famiglia, ai dipendenti del suo gruppo, alla comunità di Forza Italia, le più sentite condoglianze”.

2023-06-12T13:44:22+02:00

I funerali al Duomo di Milano

La Diocesi di Milano conferma che i funerali di Silvio Berlusconi si terranno mercoledì nel Duomo di Milano.

Sono stati disposti i funerali di Stato a cui parteciperà anche Sergio Mattarella.

Il feretro del Cavaliere sarà trasportato a Villa San Martino, ad Arcore. La camera ardente dovrebbe essere allestita nello studio 20 di Mediaset a Cologno Monzese a partire da domani.

I funerali saranno celebrati alle ore 15 di mercoledì dall’Arcivescovo Mario Delpini.

 

2023-06-12T13:42:34+02:00

Mattarella: "Ha segnato la storia della Repubblica"

Il presidente della Republica ha pubblicato una nota di cordoglio per la morte di Silvio Berlusconi: leggi qui.

2023-06-12T13:05:51+02:00

Beppe Sala offre una Palazzo Marino per la camera ardente

Ora la famiglia sta organizzando le prossime tappe che porteranno al funerale di Silvio Berlusconi. La salma dovrebbe essere trasportata già in giornata ad Arcore. Poi verrà aperta la camera ardente:  “Ho offerto tramite Fedele Confalonieri la Sala Alessi di Palazzo Marino per la camera ardente, se lo gradissero – ha detto il sindaco di Milano, Beppe Sala – Però ovviamente sono cose che stanno nella volontà della famiglia e credo sia assolutamente giusto se lo volessero”.

Secondo le prime indiscrezioni, il funerale dovrebbe essere un funerale di Stato e forse si terrà nel Duomo di Milano.

 

2023-06-12T13:02:39+02:00

Il ricordo dell'ambasciata russa

In un Tweet, l’ambasciata russa ricorda Silvio Berlusconi: “Siamo sconvolti dalla notizia della morte di Silvio Berlusconi. Un grande statista che ha lasciato un segno profondo nella storia dell’Italia, del mondo e dei rapporti italo-russi. Un visionario, un uomo dalle grandi capacità e dal grande cuore. Le nostre più sentite condoglianze alla famiglia e agli amici, al popolo italiano”.

2023-06-12T12:49:16+02:00

Schlein: "Si chiude un'epoca"

“La scomparsa di Silvio Berlusconi chiude un’epoca partecipiamo al cordoglio della sua famiglia dei suoi cari, della comunità di Forza Italia , delle forze di maggioranza e del governo. Siamo stati sempre avversari, ma in questo momento rimane il rispetto che si deve a un protagonista della storia politica di questo Paese. Per questo motivo, in segno di rispetto e di dolore, abbiamo deciso di rinviare la direzione del Pd che si doveva svolgere oggi pomeriggio”.

Lo ha detto Elly Schlein durante la direzione al Nazareno.

2023-06-12T12:34:33+02:00

Mediaset cambia tutta la programmazione

Mediaset cambia la sua programmazione per ricordare Silvio Berlusconi. Lo Speciale Tg5 è in onda dalle 10.40 e proseguirà ininterrotto fino alle 18.25. Riprenderà poi alle 20 fin alle 24. La programmazione è in simulcast su Rete4 e Tgcom24, senza interruzioni pubblicitarie.

2023-06-12T12:15:40+02:00

Ignazio La Russa: "Per me come un fratello"

Ignazio La Russa, intervistato dal Tg1, si commuove per la morte del Cavaliera: “Io sono stato un amico personale e per me è stato una sorta di fratello maggiore, anche se lui non piaceva, perché mi considerava un suo coetaneo, pur avendo 16 anni di più”. A Sky aggiunge: “C’è sempre un prima e un dopo Berlusconi. Ha cambiato la politica, l’urbanistica, il calcio, la televisione e la diplomazia”. Per il presidente del Senato, Berlusconi aveva anche “cambiato il rapporto con i dipendenti”.

2023-06-12T12:08:26+02:00

Roberta Metsola: "Un combattente"

Roberta Metsola, presidente del Parlamento europeo, ha pubblicato un messaggio di cordoglio. La prima reazione ufficiale dell’Unione Europea: “Silvio Berlusconi: il combattente che ha guidato il centro-destra e che è stato protagonista della politica in Italia e in Europa per generazioni. Padre, imprenditore, eurodeputato, Presidente del Consiglio, senatore. Ha lasciato il segno e non sarà dimenticato. Grazie Silvio”.

2023-06-12T11:55:40+02:00

Sgarbi: "La storia gli renderà giustizia"

“La storia gli renderà giustizia di tutte le persecuzioni subite. Se ne va un grande amico e un grande uomo delle Istituzioni”. Così Vittorio Sgarbi.
2023-06-12T11:48:38+02:00

Bossi: "Sono commosso"

I cronisti raccolgono la sorpresa di Umberto Bossi alla notizia della morte di Silvio Berlusconi: “Sono commosso. Per tanti anni è stato come un fratello”.

2023-06-12T11:47:39+02:00

Antonio Tajani: "Un dolore immenso"

In un tweet il ministro Antonio Tajani: “Un dolore immenso. Semplicemente grazie Presidente, grazie Silvio”. Il ministro degli Esteri è di ritorno dagli Stati Uniti d’America.

2023-06-12T11:46:05+02:00

Conte: "Mai mancato il coraggio"

“Silvio Berlusconi è stato un imprenditore e un politico che in ogni campo in cui si è cimentato ha contribuito a scrivere pagine significative della nostra storia. Ha acceso e polarizzato il dibattito pubblico forse come nessun altro, e anche chi lo ha affrontato da avversario politico deve riconoscere che non gli sono mai mancati il coraggio, la passione, la tenacia. In questo momento di profondo dolore tengo a far pervenire ai suoi cari e alla sua famiglia il sincero e rispettoso cordoglio mio e del Movimento 5 Stelle”. Così Giuseppe Conte su Facebook.

2023-06-12T11:42:25+02:00

Lorenzo Fontana: "Profondo dolore"

“Con profondo dolore ho appreso la notizia della scomparsa di Silvio Berlusconi, un protagonista assoluto della storia economica, industriale e politica italiana, europea e internazionale. Ai suoi familiari, ai suoi cari, al partito di Forza Italia e a coloro che lo hanno sempre considerato un punto di riferimento esprimo i sentimenti del più profondo cordoglio”. Lo ha detto il presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana.

2023-06-12T11:30:35+02:00

La Lega: "Se ne va un pezzo di Paese"

“Tutta la Lega si stringe alla famiglia Berlusconi. Con lui se ne va un pezzo di storia del nostro Paese, un uomo vero e precursore dei tempi che ha saputo cogliere le esigenze di un popolo intero, anche dei suoi detrattori. Ai suoi cari va il nostro affetto e la nostra vicinanza. Riposa in pace, Silvio”. Così i capigruppo dela Lega a Camera e Senato, Riccardo Molinari e Massimiliano Romeo

2023-06-12T11:25:45+02:00

Dureghello: "Grande amico di Israele"

“Sono addolorata per la morte di Silvio Berlusconi, un grande amico del popolo ebraico e Israele. A lui si deve il cambio di paradigma tra l’Italia e lo Stato ebraico. La terra gli sia lieve”. Così in un tweet Ruth Dureghello, presidente della comunità ebraica di Roma

2023-06-12T11:07:19+02:00

Crosetto: "Lascia un vuoto enorme"

“Un grande, enorme dolore. Lascia un vuoto enorme perché è stato un grande. È finita un’epoca, si chiude un’era. Gli ho voluto molto bene. Addio Silvio”. Così Guido Crosetto.

2023-06-12T11:06:34+02:00

Romano Prodi: "Grande influenza sul Paese"

L’avversario di tante battaglie politiche, Romano Prodi, ricorda Silvio Berlusconi in una nota: “Partecipo al profondo cordoglio per la scomparsa di Silvio Berlusconi. Lo ricordo come un leader politico che, nel suo lungo e intenso impegno pubblico, ha esercitato una grande influenza nella vita del nostro paese, incidendo non solo sulle istituzioni, ma anche nella vita di tutti i cittadini. Nel nostro lungo confronto politico abbiamo rappresentato mondi diversi e contrapposti, ma la nostra rivalità non è mai trascesa in sentimenti di inimicizia sul piano personale, mantenendo il confronto in un ambito di reciproco rispetto. Ho apprezzato il suo sostegno alla causa europeista, soprattutto perché confermato e ribadito in un periodo in cui il nostro comune destino europeo era messo duramente e imprudentemente sotto accusa. Porgo alla sua famiglia e a tutti i suoi cari le mie più profonde condoglianze”.

2023-06-12T10:50:30+02:00

Salvini annulla un appuntamento

Matteo Salvini era atteso ad un incontro della Guardia Costiera ma ha annullato la sua conferenza: “Chiedo un minuto di silenzio per Silvio Berlusconi – ha detto – e rientro su Milano”.

Il Vicepremier e Ministro, questa mattina a Lesa in provincia di Novara, ha chiesto un minuto di silenzio per Silvio Berlusconi definendolo “un grande uomo e un grande italiano”.

2023-06-12T10:51:13+02:00

Renzi: "Ha fatto la storia d'Italia"

“Silvio Berlusconi ha fatto la storia in questo Paese. Tanti lo hanno amato, tanti lo hanno odiato: tutti oggi devono riconoscere che il suo impatto sulla vita politica ma anche economica, sportiva, televisiva è stato senza precedenti. Oggi l’Italia piange insieme alla famiglia, ai suoi cari, alle sue aziende, al suo partito”. Lo scrive sui social Matteo Renzi. “A tutti quelli che gli hanno voluto bene il mio abbraccio più affettuoso e più sincero. In queste ore porto con me i ricordi dei nostri incontri, dei tanti consigli, dei nostri accordi, dei nostri scontri. Ma soprattutto di una telefonata in cui Silvio, non il Presidente, mi ha fatto scendere una lacrima parlando della mamma. Ci mancherai Pres, che la terra ti sia lieve”.

2023-06-12T10:48:04+02:00

Calenda: "Condoglianze"

“Esprimo le condoglianze mie e di Azione alla famiglia e alla comunità di Forza Italia, per la morte di Silvio Berlusconi. Ha lottato fino alla fine contro la malattia con un coraggio incredibile. Riposi in pace”. Così Carlo Calenda

2023-06-12T10:39:15+02:00

Silvio Berlusconi è morto

Silvio Berlusconi è morto. Si spegne a 86 anni il leader di Forza Italia.

2023-06-12T10:36:38+02:00

I figli e il fratello in ospedale

I figli di Silvio Berlusconi, Marina, Eleonora, Barbara e Pier Silvio sono arrivati tutti al San Raffaele a bordo di diverse auto.

Sul posto si è recato anche Paolo Berlusconi.

2023-06-12T10:32:06+02:00

I figli di Berlusconi al San Raffaele

Secondo quanto trapela, le condizioni di Silvio Berlusconi sarebbero gravi.

 

2023-06-12T10:10:10+02:00

Silvio Berlusconi ricoverato

Da quattro giorni Silvio Berlusconi è ricoverato al San Raffaele a causa della leucemia cronica di cui soffre da tempo. Solo qualche settimana fa era stato dimesso dopo un lungo ricovero, anche in terapia intensiva.

Silvio Berlusconi, le dimissioni dal San Raffaele