Scuola

È ora di rendere la scuola italiana davvero libera

scuola suor monia alfieri © eternalcreative e Arthur Krijgsman tramite Canva.com

È tempo di agire, di prendere decisioni importanti per rendere la scuola italiana veramente libera e attuare, anche nella pratica, il senso della libertà di scelta educativa delle famiglie. È questo l’appello, lanciato oggi dalla prima giornata dei lavori della tre giorni “È ancora possibile un pluralismo educativo?”.

Il modello transalpino, illustrato da Monsieu Philippe Miton, consulente del ministro dell’Education nationale et de la Jeunesse, pur nella laicissima Francia, può essere un esempio di come sia possibile superare le ideologie: l’istruzione è un diritto dei cittadini e dunque lo stato finanzia tutte le scuole, pubbliche e paritarie.

Anche la Costituzione italiana, rivoluzionaria e visionaria, sancisce le basi teoriche di questa libertà, come ha ricordato il costituzionalista Nicola Grasso. Ma bisogna fare presto e trasformare la teoria in pratica, perché le sfide cui dare risposta sono epocali. Transizione tecnologica, crollo demografico, inclusione. Non ha dubbi la professoressa Loredana Perla: la scuola e solo la scuola può dare queste risposte ai cittadini di domani e alle future classi dirigenti. “Il momento per mettere rendere effettiva la libertà di scelta educativa delle famiglie è adesso”, questo l’appello di suor Anna Monia Alfieri. “senza l’intervento economico e scelte coraggiose dello stato come il buono scuola, il mondo delle paritarie rischia di morire” .

“L’evento della tre giorni è organizzato da CISM e USMI, preoccupate e desiderose di intervenire in aiuto alla situazione economicamente di svantaggio delle scuole cattoliche in Italia e delle famiglie costrette a pagare una retta per un servizio pubblico fornito dalle stesse scuole, parte integrante del sistema scolastico nazionale”

Oggi giovedì 20/09/2024 la seconda giornata. Interverranno:
– Padre Luigi Gaetani
– ⁠suor Anna Monia Alfieri
– ⁠con la presenza straordinaria del Cardinale Zuppi

⁠Tavola rotonda 20/9
Abbiamo esponenti del Ministero e di tutte le aree politiche.

– Dott.ssa Carmela PALUMBO Capo del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione.

Per le aree politiche abbiamo:
– Primo Tavolo:
Valentina APREA (FI)
Irene MANZI (PD)
Rossano SASSO (Lega)
Ella BUCALO (FDI)
Maria Elena BOSCHI (IV)
– Secondo tavolo
Luca MAGGI (Noi Moderati)
Valentina GRIPPO (Azione)
Paola BINETTI (UDC)
Mario PITTONI (Lega)

Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis)