Cultura, tv e spettacoli

“È tutto falso”. Amadeus, adesso parla la Rai: il comunicato ufficiale

La dura nota dell’azienda sulle presunte pressioni subite dal conduttore: “Tutto falso, ha sempre goduto della massima autonomia e libertà”

Amadeus (1)

Va o non va? Resta in Rai o approda al Nove? Ormai in questi giorni non si parla d’altro, almeno in certi ambienti, del futuro lavorativo di Amadeus. Il conduttore degli ultimi cinque Festival di Sanremo, con ascolti record e polemiche a non finire, pare sia tentato dall’avventura sulla scia di Fabio Fazio. Le voci si rincorrono, anche se non ci sono conferme. Anzi: oggi è arrivata una nota ufficiale da parte di Viale Mazzini per mettere a ta cere le “numerose ricostruzioni apparse in questi giorni”.

Sulla “eventualità della conclusione del rapporto tra il servizio pubblico e Amadeus”, la Rai fa sapere “che si tratta di interpretazioni dei fatti tanto false quanto dannose per l’azienda”. Secondo la tv di Stato le “ricostruzioni” apparse sui giornali sarebbero “tanto più fantasiose quando fanno riferimento a presunte pressioni che Rai avrebbe esercitato nei confronti di Amadeus che invece – come da lui stesso più volte ripetuto anche durante l’ultimo Festival di Sanremo – ha sempre goduto, nelle proprie scelte, della massima autonomia e libertà, che gli sono state riconosciute e garantite dalla Rai stessa, in nome della stima e della profonda fiducia, assolutamente mai venute meno”.

Leggi anche:

Il riferimento è all’articolo pubblicato oggi sul Corriere secondo cui “il conduttore ha tirato il suo personale bilancio professionale e ha deciso che non è disposto a sopportare ancora certe dinamiche, certe pressioni, certe sollecitazioni”. Il riferimento sarebbe a presunte richieste di fare il giro degli studi Rai dove gli ascolti vanno male. Oppure a imposizioni sugli ospiti da chiamare, pressioni che sarebbero arrivate anche prima dell’ultimo Sanremo tra cui un presunto pranzo con Pino Insegno. Tutte questioni che però la Rai ha smentito categoricamente.

Intanto oggi Fiorello è tornato a scherzare sul tormentone che, in fondo, lui stesso ha lanciato. Dopo aver “annunciato” che Amadeus è già sulla via del Nove, ha dato lettura di un comunicato-fake della Rai. “Leggiamo: oggetto ‘Sono sempre i migliori che se ne vanno’. In riferimento all’ingiustificata fuga di notizie che ha alimentato le cronache di queste giornate e che vedrebbero uno dei più noti volti emigrati verso il canale 4+5, la Rai ha finalmente scelto fare chiarezza con questa nota ufficiale archiviata con la sigla in codice ‘Ama non si Ama’”. Secondo qualcuno, il volto di Amadeus avrebbe garantito alla Rai – tra spot, Sanremo e ascolti – qualcosa come 100 milioni di contratti pubblicitari.

Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).