Emmanuel Macron ha appena annunciato lo scioglimento dell’Assemblea nazionale nel corso di un discorso al popolo francese. “Ho deciso di restituirvi la scelta del vostro futuro parlamentare”, ha affermato il Presidente della Repubblica. Il primo turno si terrà il 30 giugno, il secondo il 7 luglio. “Questa decisione è grave, pesante ma soprattutto è un atto di fiducia”, ha dichiarato Macron.
“Questa decisione è meglio di qualsiasi soluzione precaria. Serve per plasmare il futuro e non arretrare. In questo momento di verità democratica, anche se sono l’unico leader politico senza scadenza elettorale personale, so di poter contare sul vostro supporto. La Francia ha bisogno di una maggioranza chiara, serena e concorde. Essere francesi significa scegliere di scrivere la storia piuttosto che subirla”, ha concluso il Presidente francese.
A spingere Emmanuel Macron ad assumere la decisione di sciogliere l’Assemblea nazionale è stato il crollo del suo Renaissance alle elezioni europee, fermatosi attorno al 15%, e il contemporaneo exploit del partito di Marine Le Pen, Rassemblement National, che con un clamoroso 32% dovrebbe aver più che doppiato i macroniani.
Salvatore Di Bartolo, 9 giugno 2024
Tutti i dati sulle europee in Italia in tempo reale: clicca qui (dalle ore 23)
Leggi anche:
-
-
- Cosa c’è in palio in queste Europee di Francesco Giubilei
- Elezioni europee, terremoto in Germania: il clamoroso dato dell’Afd
- Elezioni europee, vento di destra anche in Austria: avanti i nazionalisti
- In Spagna crescono gli alleati di Meloni: Vox avanza, socialisti secondi
- Elezioni Europee, il tracollo di Macron: Le Pen gode, sciolte le camere
-
Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).