Politica

Ecco qua, leggete il Manifesto di Ventotene (e inviateci i commenti)

La piazza di Repubblica sventola il testo di Altiero Spinelli e Ernesto Rossi. Ma per ogni liberale è un orrore

Michele Serra Manifesto di Ventotene
Ascolta l'articolo
00:00
/

Siamo stati tra i primi a sollevare il ditino per dire: signori, ma voi in piazza con Michele Serra che sventolate il Manifesto di Ventotene manco fosse la nuova Bibbia europea, l’avete mai letto? Adesso finalmente anche altri giornali se ne stanno rendendo conto. E visto che durante la Zuppa di Porro vi abbiamo invitato a leggerlo nella sua interezza, abbiamo pensato di riproporvelo qui.

Non è lungo, basta prendersi un poco di tempo per analizzarlo da cima a fondo. Secondo noi, tutto può essere definito meno che un manifesto “liberale” visto che teorizza di fatto l’abolizione della proprietà privata. Voi cosa ne pensate? Vorremmo sentire anche il vostro giudizio.

Per scaricarlo in pdf direttamente dal sito dell’Istituto di Studi Federalisti Altiero Spinelli, cliccate qui.

Se volete, potete poi inviarci i vostri commenti a redazione@nicolaporro.it. Li leggeremo e pubblicheremo i migliori (ricordatevi di inserire, nel testo della mail, l’autorizzazione a pubblicare il vostro scritto).