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A MSC (Aponte) il controllo del 20% del mercato dei container

Le nuove navi giganti sono lunghe 400 metri, larghe 60 e alte piu’ di 30 metri

cargo MSC © Aurelio Antonio tramite Canva.com

Colpo triplo  per il colosso ginevrino (con salde radici sorrentine) del trasporto dei container. A poche ore di distanza ha registrato tre record mondiali: la conferma del più alto numero di nuove navi in costruzione nei cantieri mondiali, con 100 nuove unità previste in consegna nei prossimi mesi; 36 di queste navi con portata di circa 24.000 container (classe mega max e e neo-Panamax) ; dulcis in fundo,  la conferma della leadership mondiale nel mercato del trasporto via mare dei container con il controllo diretto di una quota dello stesso pari al 20 % del totale.

Navi lunghe 400 metri e alte 33

La nuove navi mega max sono lunghe 400 metri (pari a poco meno di 4 campi di calcio regolamentari),  larghe 61,5 metri (pari a una autostrada a 16 corsie di marcia) e alte 33,2 metri (un palazzo di circa 10 piani…dai soffitti alti). Teoricamente in fila una dopo l’altra le nuove navi giganti commissionate da MSC metterebbero in ombra la costa per un affaccio a mare di oltre 15 chilometri.

Quasi in contemporanea con la conferma della leadership nei nuovi ordini ai cantieri, il centro di analisi sul mercato dei container, Alphaliner, ha riconosciuto al gruppo che fa capo all’armatore sorrentino Gianluigi Aponte, una quota del 20% del mercato mondiale del trasporto container; con la sola entrata in servizio di un’altra nave nuova MSC sarà in grado di sfondare il tetto dei 6 milioni di container di capacità complessiva di trasporto. Il che potrebbe rendere possibile anche il sorpasso della futura alleanza denominata Gemini fra il gruppo danese Maersk e la compagnia tedesca Hapag Lloyd, che, allo stato attuale, controllerebbero in coppia una quota del 22% di un mercato container sempre più polarizzato.

Una capacità di 6 milioni di container

Per altro l’andamento della flotta MSC conferma anche una prevalenza sempre piu’ accentuata di navi di proprietà rispetto a quelle a noleggio.

La capacità della flotta di MSC aveva superato il traguardo dei 5 milioni di teu nel maggio dello scorso anno e in solo un anno ha compiuto un lazo in avanti nella sua capacità di trasporto di oltre un milione di container teu..

Le compagnie che aderiscono al cartello THE Alliance detengono circa l’11,6% della quota di mercato globale, mentre la futura alleanza Gemini Cooperation di Maersk e Hapag-Lloyd raggiungerà  il 22% complessivo a fronte della sommatoria dei partners di  Ocean Alliance che detengono circa il 29%.

Come noto, Msc ha recentemente rescisso l’accordo di collaborazione 2M con Maersk e opererà in totale autonomia.

L’intesa denominata Gemini, annunciata a gennaio, farà perno sull’alleanza fra  Hapag-Lloyd e Maersk con una operatività complessiva di 290 navi e una capacità combinata di 3,4 milioni di teu.