Auto, come allungare la vita degli pneumatici e viaggiare in sicurezza

Controllare pressione e profondità del battistrada, ecco i limiti di legge

5.1k 1
pneumatici auto

Malgrado il crescente interesse degli italiani per le crociere, i viaggi in treno e in aereo (anche grazie ad alcune promozioni all you can fly), sono state ancora numerose le famiglie che hanno scelto l’automobile per le ferie estive.

A controesodo ormai completato facendo lo slalom tra i cantieri aperti come era avvenuto a metà luglio e rientrati a casa, è questo il momento di fare un altro check up alla propria vettura prima dell’inverno. A partire dallo stato di usura degli pneumatici.

Una corretta manutenzione delle gomme della macchina infatti non solo ne prolunga la durata, con un risparmio in termini di denaro, ma aiuta a rendere gli spostamenti più sicuri. Ecco allora alcuni consigli:

  • Controllare con regolarità la pressione. Al fine di evirare false letture, la misura va presa quando le gomme sono fredde, cioè prima di partire o comunque dopo aver guidato per pochissimi chilometri;
  • Controllare lo stato del battistrada, fondamentale per la tenuta e la frenata, soprattutto in caso di pioggia o comunque su terreno scivoloso. Per legge il battistrada deve avere una profondità di almeno 1,6 millimetri e deve essere ben visibile su tutta la sua larghezza. Il limite vale sia per le auto sia per eventuali rimorchi; per le moto si riduce invece a 1,00 millimetri. In caso contrario la gomma va sostituita perchè ormai liscia.
  • Prima di intraprendere un viaggio, assicurarsi che le ruote non presentino strani rigonfiamenti o piccoli strappi o chiodi;
  • Chiedere al gommista di allineare e bilanciare gli pneumatici dell’auto. Nella stessa occasione sarà poi opportuno ruotare le gomme ogni 10mila chilometri di percorrenza, cioè scambiarle di posizione tra avantreno e retrotreno, lato destro e lato sinistro, così da uniformarne l’usura;
  • Utilizzare sempre pneumatici adatti alla stagione. Gli pneumatici invernali sono infatti progettati per le condizioni di freddo e neve, mentre quelli estivi o per tutte le stagioni sono più adatti al clima caldo.

Questi piccoli accorgimenti di buon senso dovrebbero preservare dalla gran parte degli peggiori e più pericolosi per chi viaggia in auto, come lo scoppio di una gomma durante la marcia, magari su una strada a veloce percorrenza.

Gli esperti di Parclick, da cui abbiamo tratto parte delle informazioni di questa mini-guida, ricordano poi quanto sia importante mantenere l’intero veicolo in buone condizioni di manutenzione. Non solo per la sicurezza: l’usura dei componenti delle sospensioni o dello sterzo può infatti influire negativamente sugli pneumatici.

Inoltre, un eccesso di peso di carico dell’auto può esercitare una pressione aggiuntiva sugli pneumatici, causandone un’usura più rapida. Prima di caricare la macchina con carichi eccezionali, è quindi opportuno consultare il manuale d’uso per conoscere il peso massimo consigliato.

Leggi anche: La Cina si vendica dei dazi sulle auto elettriche e stanga i Suv europei.

Naturalmente, non si potrà prescindere dal guidare con prudenza, evitando inutili accelerazioni e frenate improvvise che, oltre a mettere a repentaglio la sicurezza di chi viaggia, usurano le gomme in modo prematuro. Sarà infine opportuno montare unicamente gomme adeguate e di buona qualità, affidandosi alle officine autorizzate.

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche

Seguici sui nostri canali
Exit mobile version