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Banco Bpm, la Banca che torna a fare Banca, come una volta

Banco BPM ha l’ambizione di essere un punto di riferimento per le PMI, aziende che rappresentano l‘ossatura del nostro Paese. Numerose le iniziative commerciali che la Banca realizza a favore di questo target di clienti che, per loro natura, essendo talvolta meno “strutturate” di altre tipologie di aziende, necessitano di una serie di servizi specifici non solo di natura prettamente commerciale. Proprio con l’obiettivo di fornire loro un servizio ancora più dedicato e specializzato, Banco BPM ha recentemente avviato i Centri Imprese, così come annunciato lo scorso novembre nel Piano Strategico 2021/2024.  

A tal proposito, la Banca ha integrato il proprio modello di rete commerciale con l’avvio di 135 nuove strutture specialistiche dedicate alle PMI in grado di offrire, attraverso servizi e prodotti altamente personalizzati, risposte efficaci e in tempi rapidi alle esigenze più diverse delle aziende con fatturato, o attivo di gruppo, compreso tra i 5 e i 75 milioni di euro, incluse le realtà del Terzo Settore e della Pubblica Amministrazione.  

Questo nuovo modello si fonda su due presupposti essenziali: i servizi rivolti in modo specifico ed esclusivo alle aziende grazie all’attività di personale dedicato e la prossimità territoriale, assicurata da una distribuzione capillare delle strutture sia nelle aree di maggiore presenza di Banco BPM sia in quelle ad alto potenziale di crescita.

A livello nazionale, i nuovi Centri, con oltre 800 colleghi dedicati, servono un bacino che ad oggi conta circa 45mila imprese. Laddove possibile, sono state privilegiate sedi nelle vicinanze di centri produttivi/industriali con la maggiore densità di aziende così da favorire ulteriormente la prossimità del servizio.

Con il nuovo modello dei Centri Imprese si è voluto definire un approccio diverso nella gestione delle aziende con fatturato tra 5 e 75 mln di euro, favorendo sinergie con le filiali di riferimento; pur trattandosi di un nuovo modello di servizio con personale dedicato (in cui i gestori hanno proprie autonomie creditizie e gestionali), è quindi perfettamente integrato con le filiali. 

Oltre a tali strutture, la Banca continua a offrire il proprio servizio con rinnovata attenzione anche alle aziende con fatturato inferiore a 5 milioni di euro, attraverso un modello più tradizionale che prevede la presenza di gestori dedicati presso le proprie principali filiali. Sia le filiali che i nuovi Centri intendono tra l’altro raccogliere e presentare alle aziende italiane le opportunità della digitalizzazione dei servizi e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per la riforma di nodi strutturali relativi all’economia e al tessuto sociale del nostro Paese. 

La costituzione dei Centri Imprese nasce quindi con l’obiettivo di qualificare in misura sempre maggiore la relazione con le aziende e con il territorio. L’intento di Banco BPM è infatti quello di offrire un servizio mirato e tempestivo, con un alto grado di specializzazione e di personalizzazione, per consolidare il proprio ruolo di partner a fianco dei clienti. In tal modo è possibile fornire consulenza e soluzioni complete per tutte le esigenze sia di breve sia di lungo periodo, anche grazie alla collaborazione con le società controllate Banca Akros e Banca Aletti.

 

 

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