Il modo in cui i CRO sfruttano la tecnologia avanzata e una maggiore automazione determinerà se le banche possono operare in modo più efficiente ed efficace. Investendo ora in queste tecnologie, le banche saranno in una posizione migliore per fornire approfondimenti rilevanti per le decisioni e adattarsi a oneri normativi più pesanti in futuro. L’implementazione dell’uso di tecnologie avanzate deve essere eseguita con cura: le autorità di regolamentazione si pongono sempre più domande su come le banche gestiscono i rischi associati al riciclaggio e all’intelligenza artificiale, compresa la protezione dall’uso di dati distorti e il mancato rispetto dei rischi di conformità.
Le banche si sono rese conto che è possibile investire in tecnologia mentre dedicano il resto dei loro budget al personale e ad altre priorità. I progressi tecnologici continuano a non negare la necessità di talenti eccellenti, anzi, danno un premio all’ottenimento del giusto tipo di talento.
In generale, l’indagine sui rischi mostra che il settore bancario è più resiliente di quanto forse molti pensassero. L’industria ha dimostrato di poter fare molto di più, alla velocità, quando è necessario. La sua resilienza determinerà se può sopravvivere a nuove sfide mentre coglie nuove opportunità. E il crossover tra talento, dati e tecnologia sarà alla base della capacità delle organizzazioni di prosperare nel prossimo decennio o più.