Economia e LogisticaTreni e camion

Biden si lancia sui ponti: 5 miliardi per 13 big bridges

Varato un intervento senza precedenti per la sicurezza e l’efficienza stradale…elezioni in vista

Un ponte val bene un voto. A pochi mesi dalle elezioni presidenziali, si input diretto del Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, la Federal Highway Administration (FHWA) ha annunciato uno stanziamento straordinario di 5 miliardi di dollari per riparare o sostituire 13 fra i più grandi e iconici ponti del Paese. Ponti che sono stati definiti strutture e corridoi critici per il trasporto merci. I lavori sono finalizzati ad aumentare la capacità, ma anche ad affrontare importanti problemi di sicurezza ponendo i ponti in condizioni di resistere anche a eventi meteorologici estremi.

Secondo il segretario del Dipartimento dei Trasporti degli Stati Uniti, Pete Buttigieg “per troppo tempo l’America ha lasciato che i ponti cadessero in rovina, il che ha reso le persone meno sicure, ha interrotto le catene di approvvigionamento e ha comportato extra costi per i cittadini costretti anche a farsi carico dei tempi di attraversamento diventati economicamente insopportabili; ora l’amministrazione Biden-Harris sta cambiando questa situazione con il più grande investimento nei nostri ponti dall’epoca di Eisenhower”.

Negli ultimi 4 anni make up per 300 ponti

Sempre secondo il Dipartimento trasporti questo intervento è parte integrante di una strategia di messa in sicurezza dei ponti, strategia che ha consentito – secondo l’esponente democratico – di rendere sicuri negli ultimi 4 anni circa 3.000 ponti che erano in condizioni precarie”.

Il Dipartimento dei Trasporti dell’Oregon riceverà 1,4 miliardi di dollari per il Programma di sostituzione dei ponti interstatali, che collegano Portland, Oregon, e Vancouver, Washington, per sostituire due ponti a sollevamento verticale ormai obsoleti che portano la I-5 sul fiume Columbia. I ponti di sostituzione, moderni, resistenti alle sollecitazioni sismiche e multimodali, forniranno opzioni sicure e accessibili per guidare, camminare, andare in bicicletta, spostarsi e utilizzare i mezzi di trasporto.

Sagamore Bridge a Cape Cod

Il Dipartimento dei Trasporti del Massachusetts riceverà 993 milioni di dollari per il progetto di sostituzione del Sagamore Bridge a Cape Cod, Massachusetts, per sostituire il ponte, che registra alti tassi di incidenti e congestione, e migliorare la sicurezza, l’efficienza e l’affidabilità della circolazione di persone e merci attraverso il Canale. Questo progetto è stato anche premiato con una sovvenzione di 372 milioni di dollari all’inizio di quest’anno.

Il Dipartimento dei Trasporti dell’Alabama riceverà 550 milioni di dollari per il progetto di sostituzione del ponte sul fiume I-10 Mobile e della Bayway Multimodale a Mobile, in Alabama, per migliorare la sicurezza, l’affidabilità e la mobilità dei residenti nell’area del progetto. Il ponte migliorato sosterrà le piccole imprese locali e l’economia nazionale grazie a una circolazione più efficiente delle merci lungo la Interstate 10, un corridoio fondamentale per il Paese.

Il Dipartimento dei Trasporti della Pennsylvania riceverà 500 milioni di dollari per il progetto del ponte I-83 South ad Harrisburg, Pennsylvania; si tratta in questo caso di sostituire un ponte costruito originariamente nel 1960 e ampliato nel 1982, sul quale transitano più di 125.000 veicoli al giorno sul fiume Susquehanna. Il ponte è il principale collegamento fluviale che unisce la regione della capitale della Pennsylvania a Baltimora.

America’s River Crossing a Memphis

Il Dipartimento dei Trasporti del Tennessee riceverà 394 milioni di dollari per il progetto America’s River Crossing a Memphis, Tennessee e West Memphis, Arkansas, per sostituire il ponte I-55 sul fiume Mississippi, vecchio di 75 anni. Si tratta di un corridoio importante a livello nazionale sia per il transito delle merci sia per i residenti, nei collegamenti tra Tennessee, Arkansas e Mississippi.

Il Dipartimento dei Trasporti del Rhode Island riceverà 251 milioni di dollari per il progetto I-95 15: Infrastructure for Tomorrow’s Economy a Providence, Rhode Island, per migliorare le condizioni di 15 ponti critici per l’economia locale.