Calcio e finanza

Nel Mondiale della vergogna è l’Inghilterra la squadra che “vale” di più.

Calcio e finanza

Non sono mancate le sorprese nel corso del primo turno dei Mondiali del Qatar. Le sconfitte di Argentina, con l’Arabia Saudita e dela Germania contro il Giappone. Ma nei primi turni accade spesso che ci possano essere sorprese, le squadre, quelle vere poi cominciano a fare sul serio.

Questo è un Mondiale, definito da molti (mi associo) della vergogna. Vergogna per il modo con ci sono stat interroti sul più bello gli altri campionati, Vergogna per il forte e nemmeno mal celato interesse economico che li contraddistingue.

La Coppa del Mondo FIFA 2022 è iniziata questa settimana in Qatar. Nel corso del mese, 32 squadre provenienti da tutto il mondo si affronteranno per determinare chi porterà a casa la coppa più prestigiosa del calcio maschile. Molti dei più grandi talenti dello sport scenderanno in campo per mostrare le loro abilità calcistiche e il loro valore per le esorbitanti somme di denaro che guadagnano nella professione. Il grafico seguente dà uno sguardo a come una manciata di paesi che giocano ai Mondiali abbiano squadre particolarmente preziose, se si considera il valore di mercato combinato dei loro giocatori. 

E allora, vediamo davvero che cosa rapprenta in termini economici anche l valore espresso dalle squadre in campo. La nazionale inglese è la squadra con il valore più alto ai Mondiali del 2022. I suoi giocatori valgono complessivamente 1,26 miliardi di euro, secondo i dati del sito di Transfermarkt . 

Tre paesi latinoamericani sono tra le prime dieci squadre in termini di valore di mercato ai Mondiali del Qatar. Forse non sorprende che il Brasile, la cui squadra è valutata oltre 1,1 miliardi di euro, sia al primo posto. La nazionale argentina è settima a livello mondiale e seconda a livello regionale, con una rosa che vale circa 633 milioni, poco più della metà di quella del suo vicino e tradizionale rivale calcistico, il Brasile. Nel frattempo, la nazionale uruguaiana è senza dubbio tra le più sorprendenti in questa classifica, con un valore di 450 milioni di euro, classificandosi decima tra le squadre più costose che giocheranno in Qatar 2022.

 

In questi mondiali c’è anche un forte senso legato alla situazione in cui si vive in Qatar, dove vengono calpestati i diritti civili, quelli di genere e di fede religiosa, dove pochi ricchi governano le libertà dei più poveri. Nulla di nuovo sotto il sole, direte voi.

Ed effettivamente è così anche

Su un totale di 18 paesi diversi che hanno ospitato la Coppa del Mondo 23 volte dal 1930, non sempre, come mostra questa infografica di Statista il regime vigente in quei Paesi era democratico. Proprio l’Italia ha fatto da apripista in questo. Il fascismo governava il Paese durante la Coppa del Mondo del 1934, e quando l’Argentina ha ospitato il torneo nel 1978, una giunta militare era al potere. 

La Russia di Putin, che ha ospitato il torneo del 2018, è “non libera”, secondo Freedom House, e lo stesso vale per l’ ospite del 2022, il Qatar. 

Poi del resto negli anni scorsi non è stata anche la nostra federaziione ad aprire all’oriente meno libero poprtando sfide importanti del calcio italiano proprio da quelle part?

 

 

 

Redazione 24 novembre 2022