Oggi vi racconto Napoli-Juve. Ve lo racconto in avvicinamento alla partita, ma ve lo racconto nell’unica chiave che ci interessa davvero, quella economica.
Quanto vale Napoli Juve?
A leggere i dati di transfermarkt.it la rosa di giocatori del Napoli in questo momento varrebbe 538,80 milioni di euro mentre quella della Juve 435,80 milioni di euro.
E’ Osimhen il più prezioso tra gli azzurri. Oggi varrebbe 70 milioni di euro, mentre per quanto riguarda la Juventus è Dušan Vlahović, valore di mercato 80 milioni
Ore 17.00.
Atterro a Napoli Capodichino. Mentre recupero le mie valigie c’è un gruppo di persone dall’aspetto poco italiano.
Sono in quattro: due sciarpe azzurre con la N al centro, le altre due bianco-nere. Mi avvicino e chiedo in inglese da dove arrivano. Direttamente dalla Svezia, mi dicono. Dalla Svezia per vedere una partita di calcio. Entro in taxi e dopo pochi minuti capisco che avrei fatto prima a tornare indietro a Milano in aereo ed a guardare la partita in tv che a tentare di raggiungere Fuorigrotta e lo Stadio Maradona.
Così chiamo un amico. Riccardo mi raggiunge in vespa carica me, il mio trolley e anche se sono ancora le 17 e 23 minuti seguiamo il flusso di auto, tram e soprattutto moto che viaggia già in direzione dello stadio.
Ore 17.50
Mancano tre ore all’inizio della partita ma il flusso di gente attorno allo Stadio farebbe pensare che fosse sul punto di cominciare. Oggi il San Paolo, anzi il Maradona, registrerà il tutto esaurito. 60mila persone e un incasso record che supererà i 4 milioni di euro. Quando si dice che il calcio è un affare.
Ore 18.48
Lasciamo la moto in un garage a pochi metri dallo stadio. Ormai è pieno e non lasciano entrare nessun altro mezzo. Chiedo quante macchine hanno all’interno: più di 100 mi dicono mentre prendono 30 euro dall’ultima entrata.
Faccio una breve ricerca su internet. Nella zona attorno allo stadio Maradona individuo più di un centinaio di parcheggi più o meno autorizzati. 30 euro a macchina, 100 macchine a parcheggio per 100 parcheggi fa 300.000 euro. E stiamo parlando solo di quelli attorno allo stadio. Insomma, un movimento che tra parcheggi autorizzati e non, genera un giro d’affari che probabilmente supera il mezzo milione.
Ore 20.45
E’ l’ora della partita… lasciamo ai colleghi dello sport il racconto da adesso in poi
Leopoldo Gasbarro, 13 gennaio 2023