EconomiaEconomia e Logistica

Calcio: la finanza è sempre più protagonista

Economia

Sapete perchè le squadre di calcio sono composte da 11 calciatori? No?! Per comprenderlo bisognerebbe tornare a quando il calcio è nato, a dove il calcio è nato, a come veniva giocato. Il calcio, in quanto sport, nasce in Inghilterra. Nasce quasi per caso, tra amici, all’interno dei colleges inglesi che, guarda caso, avevano camerate con 11 letti. Così, per fare la cosa molto semplice, le sfide erano giocate tra una camerata e l’altra, esattamente tra 11 contro 11 componenti la camerata stessa.

Se immaginavate che tutto fosse nato per una precisa volontà tattico-scientifica, se pensavate che 11 fosse il numero perfetto per il calcio…bhe mi dispiace avervi deluso: i numeri iniziali furono puramente casuali.

Ma ciò non toglie la magia a questo sport che riesce a coinvolgere miliardi di persone in tutto il Mondo. Non c’è angolo della Terra che ormai non venga raggiunto da uno…spazio pubblicitario sparato nell’etere, addirittura in orbita, durante le fasi decisive di un mondiale per nazioni o in occasione di una finale di Champions League o di Coppa America.

Da una camerata di un vecchio college inglese, da undici giovani in cerca di gloria contro i vicini di camerata, a miliardi di persone coinvolte in tutto il Mondo. Ma quando tutto è cominciato i giocatori non venivano pagati, i club erano associazioni locali e non esistevano marchi. Non era neanche cominciato il ‘900.

Nel 1863, a Londra, è stata fondata la Football Association (FA), che ha stabilito le regole del gioco. Nel 1872, è stata giocata la prima partita internazionale di calcio tra Inghilterra e Scozia.

Il calcio è diventato rapidamente uno sport popolare in tutto il mondo. Nel 1930, è stato organizzato il primo campionato mondiale di calcio, in Uruguay. Da allora, il campionato mondiale si tiene ogni quattro anni.

Oggi, il calcio è lo sport più popolare al mondo. È seguito da miliardi di persone in tutto il mondo. Il calcio è uno sport che unisce le persone di tutte le età, culture e religioni.

E’ il Manchester City FC ad occupare il primo posto in questa speciale classifica del valore finanziario, valore, considerato di poco superiore al miliardo e messo. 1,56 miliardi di dollari per la precisione. Al secondo e terzo posto le due spagnole Real e Barcellona. Nei primi dieci posti non ci sono club italiani.

La Juventus all’undicesimo posto è la prima tra quelle del bel Paese, seguita da Inter e Milan rispettivamente quattordicesima e quindicesima e da Napoli (18°), Roma (21°) e Lazio (45°).

 

Rango Marca Paese Valore del marchio
(milioni di USD)
Cambio di valore
(2022-2023)
1 Manchester City FC Regno Unito $ 1.562 +13,50%
2 Real Madrid CF Spagna $ 1.513 -14,40%
3 FC Barcelona Spagna $ 1.425 -7,20%
4 Manchester United FC Regno Unito $ 1.412 -2,60%
5 Liverpool F.C Regno Unito $ 1.411 -4,40%
6 Paris Saint-Germain Francia $ 1.174 -1,40%
7 FC Bayern Monaco Germania $ 1.140 -11,30%
8 Arsenal FC Regno Unito $ 940 +0,02%
9 Tottenham Hotspur FC Regno Unito $ 931 -8,00%
10 Chelsea F.C Regno Unito $ 893 -9,90%
11 Juventus FC Italia $ 655 -19,90%
12 Atlético de Madrid Spagna $ 570 -15,10%
13 Borussia Dortmund Germania $ 562 -6,30%
14 FC Internazionale Milano Italia $ 528 -8,00%
15 AC Milan Italia $ 371 +0,19%
16 West Ham United FC Regno Unito $ 320 -6,40%
17 Newcastle United FC Regno Unito $ 259 +0,17%
18 SSC Napoli Italia $ 249 +0,18%
19 RasenBallsport Lipsia Germania $ 231 -18,40%
20 Aston Villa FC Regno Unito $ 222 +0,04%
21 AS Roma Italia $ 212 +0,01%
22 Eintracht Francoforte Germania $ 210 -5,40%
23 Everton FC Regno Unito $ 205 -13,60%
24 Bayer 04 Leverkusen Germania $ 202 -8,00%
25 Siviglia FC Spagna $ 196 -5,10%
26 Brighton &
Hove Albion FC
Regno Unito $ 189 -3,00%
27 Leicester City Regno Unito $ 187 -40,70%
28 Olimpico di Marsiglia Francia $ 179 +0,07%
29 Cristal Palace Regno Unito $ 174 -1,70%
30 AFC Ajax Olanda $ 172 -18,90%
31 Olimpique Lyonnais Francia $ 166 -6,90%
32 Wolverhampton Wanderers FC Regno Unito $ 166 -29,80%
33 Leeds United Regno Unito $ 160 -25,60%
34 Betis Spagna $ 159 +0,17%
35 Borussia Mönchengladbach Germania $ 157 -18,80%
36 Villareal CF Spagna $ 143 -6,30%
37 Real Sociedad Spagna $ 139 N / A
38 Wolfsburg Germania $ 128 -34,90%
39 FC Colonia Germania $ 125 -3,30%
40 SC Friburgo Germania $ 125 N / A
41 SL Benfica Portogallo $ 123 +0,05%
42 Celtic FC Regno Unito $ 118 -9,70%
43 Brentford FC Regno Unito $ 118 N / A
44 Atletico di Bilbao Spagna $ 117 -23,50%
45 SS Lazio S.p.A Italia $ 116 N / A
46 FC Union Berlino Germania $ 112 N / A
47 Valencia CF Spagna $ 112 -38,70%
48 Porto Portogallo $ 105 N / A
49 Fulham F.C Regno Unito $ 104 N / A
50 Flamengo Brasile $ 102 -8,80%

 

Dal punto di vista delle nazioni, il Regno Unito ospita i marchi di club di calcio di maggior valore (18), tutti in Inghilterra con la sola eccezione del  Celtic FC in Scozia .

Paese Club Valore del marchio
(milioni di USD)
Regno Unito 18 $ 9.371
Germania 10 $ 2.992
Spagna 9 $ 4.374
Italia 6 $ 2.131
Francia 3 $ 1.519
Portogallo 2 $ 228
Olanda 1 $ 172
Brasile 1 $ 102
Totale 50 $ 20.889

Il Regno Unito è seguito da  Germania  (10) e  Spagna  (9) con marchi di maggior valore. Insieme, i primi tre paesi rappresentano quasi  i tre quarti  dei marchi di club di calcio più apprezzati al mondo.

Con uno sguardo ancora più ampio,  l’Europa  ospita 49 dei 50 club elencati, a testimonianza della forza del mercato calcistico europeo. L’unica squadra non europea a entrare nella lista è stata  il Flamengo  dal Brasile.

Insomma, se i numeri sono questi e sono numeri che legano tradizione e  finanza, sarà difficile spostare il baricentro del mondo calcistico verso altri mondi, come quello arabo, che pur avendo una potenza finanziaria tanto grande, peccano in capacità tecniche e sono completamente sprovvisti di quegli ancoraggi tradizionali che sono il fondamento di un fenomeno tanto forte qual è quello rappresentato dal calcio.

Redazione 24 luglio 2023

 

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it
la grande bugia verde